Callo osseo dopo rinosettoplastica?

Mi sono sottoposta a una rinosettoplastica 2 settimane fa, sin dal secondo giorno dopo l'intervento avevo riscontrato la presenza di una specie di pallina tra il dorso del naso e il sopracciglio sinistro, è molto dura e al tatto sembrerebbe quasi un osso che sporge visibilmente dal mio volto! sembra un brufolo molto grande. I dottori mi hanno detto che si tratta di un edema e devo spingerci sopra per farlo andare via. Lo faccio da giorni ma la situazione nn cambia e da quando ho ho tolto i cerotti ho notato quanto sia visibile! Questa cosa mi lascia molto perplessa poichè al tatto mi da l'impressione di essere qualcosa di diverso da un grumo di sangue..potrebbe trattarsi di un callo osseo?
inoltre respiro malissimo, molto peggio di prima di operarmi! é ancora presto per beneficiare di questa operazione a livello respiratorio?
All'interno della narice sinistra vi è un pezzo che sporge, duro e bianco che occupa la maggior parte dello spazio nn permettendo all'aria dipassare regolarmente, potrebbe trattarsi di un cedimento della cartilagine?

[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve sig.ra,
per quanto riguarda cio' che riferisce tra il dorso del naso e il sopracciglio sinistro potrebbe essere un accumulo di sangue o un punto di infiammazione. Puo' provare ad applicarvi alternativamente una crema specifica per ematomi ed edemi e una crema antibiotica con cortisone per qualche giorno (massimo 6 giorni. Se poi questo nocciolino dovesse persistere piu' a lungo potrebbe fare un esame specifico a distanza di alcuni mesi e in quel caso potrebbe dire anche se sia o meno un callo osseo, cosa che ora non e' possibile a cosi breve distanza dall'intervento.
Per la respirazione ottimale dovra' avere ancora un po' di pazienza in attesa che la mucosa e tutti i tessuti non siano piu' infiammati.
Per la parte che sporge dovrebbe farla vedere dal medico che l'ha operata per poter valutare dal vivo cosa sia realmente.
Saluti

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Gentile utente,due settimane sono pochissime per una qualsiasi valutazione, positiva o negativa che sia, potrebbe essere un pezzettino di osso che si e' staccato e si potra' riassorbire spontaneamente o si dovra' ritoccare per rimuoverlo. lo stesso dicasi per quella formazione che descrive nella narice sinistra: potrebbe essere cartilagine o un gonfiore della mucosa nasale dove si danno i punti. aspetti almeno 40 gg prima di trarre conclusioni e si fara' vedere eventualmente da un altro specialista per un parere oggettivo.
Cordiali saluti

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Le cose che descrive vanno valutate dal chirurgo che ha eseguito l'intervento. sono certo che sarà in grado di rassicurarla. se effettivamente sarà poi necessario apportare delle correzioni queste dovranno essere fatte quando l'edema ed il gonfiore saranno scomparsi, quindi almeno 6 mesi.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
siamo ancora in una fase di postoperatorio tale che l'edema non consente di fare alcuna valutazione predittiva su quello che sarà il possibile risultato. Si sottoponga ai controlli di routine presso il suo chirurgo e faccia riferimento a lui per i suoi dubbi perchè egli solo sa esattamente ciò che ha fatto ed è in grado di seguire l'evoluzione.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottori delle vs risposte!
Sono stata al controllo e il chirurgo ha parlato di spinetta (in riferimento al bozzetto appuntito tra il dorso del naso e il sopracciglio sinistro), la leveranno o aspirandola o facendo una piccola incisione!
Per spinetta si intende un pezzo di osso sfuggito durante l'intervento?
Piu si sgonfia il naso e più esce fuori e la sensazione è quella di uno spillo che mi perfora la pelle da sotto!
Spero che queste cose nn portino conseguenze al risultato finale, per adesso sembro un mezzo alieno, il naso è storto e ho le narici una diversa dall'altra..spero sia per colpa del gonfiore! la punta del naso essendo ancora gonfia nn ha la forma reale?
Grazie ancora del vostro aiuto
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
GEntile utente,
sembra dunque che ci sia una spicola ossea palpabile e visibile. Se è così, man mano che il dorso si sgonfia si evidenzierà di più e dunque, pur essendo sempre meglio attendere almeno sei mesi per la risoluzione dell'edema, il chirurgo potrebbe optare di reintervenire prima. Per ciò che riguarda la punta posso dirle che è la parte del naso che impiegherà più tempo a sgonfiarsi. In casi di pelle spessa si può arrivare anche a 10-12 mesi per le ultime definizioni del risultato.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Ieri mi è stata asportata la spinetta di osso, mi hanno riportato in ssala operatoria, mi hanno sedato e con un piccolo scalpello hanno eliminato questa scheggia impazzita! mi hanno messo 3 unti e spero che una volta guarita la ferita nn siano visibili.
Da ieri pomeriggio però mi si è gonfiata la narice sinistra e un ultimo punto rimasto (tra l'altro bianco, molto spesso e decisamente diverso dagli altri che sono caduti da soli) sembra si sia infettato, nn riesco neanche a masticare o aprire bene la bocca xkè mi fa malissimo! posso mettere auromicina? può essere pericoloso?inoltre sento un cattivo odore proprio in questa narice e ogni volta che la pulisco con soluzione salina e cotton fioc mi sembra che fuoriesca del pus...
da ieri prendo l'antibiotico cefixoral per il piccolo intervento che mi hanno fatto, puo aiutarmi a togliere anche questa infezione?
[#8]
dopo
Utente
quando uno conosce il proprio corpo non ha bisogno di attendere settimane o mesi per capire che qualcosa è andata storta! Infatti sono stata rioperata giorni fa! quel chirurgo mi ha rovinato la vita e mi ha costretta a un secondo intervento che sto ivvendo malissimo tra attacchi di panico e dolore! é possibile richiedere le cartelle cliniche e procedere a una denuncia per malasanità?