Callo nasale

Gentile Dottore
14 giorni fa la mia fidanzata ha urtato frontalmente con un pilastro procurandosi un grosso edema nel naso e notevolissima peridta di sangue (veramente tanto)
Abbiamo applicato ghiaccio secco e siamo arrivati al pronto soccorso
In questa sede dopo circa 4 ore è stata visitata da un otorino che ha fatto una significativa e dolorosa "palpazione": ESITO: dalla vistia non mi sembra rotto ma per esserne certi al 100% si dovrebbe fare la radiografia. La radiografia non la volevamo per una presunta gravidanza che poi non venne (ritardo nel ciclo nel momento sbagliato).
Dopo sette giorni non si vedeva più il gonfiore ed il naso appariva dritto.
Il radiologo sconsigliava di fare la radiografia perchè comunque sarebbe stato troppo tardi per intervenire.
Dopo 14 giorni (oggi) abbiamo notato un lieve callo che si estende come una piccola coroncina su tutta la base del naso (la parte finale dove comincia la parte molla).
IL NASO è ANCORA simmetrico, ma permane questo collarino.
PREMESSO che domani andremo dal chirurgo plastico che 15 anni fa la operò, cosa pensate che sia???
1) si è rotto e ora risaldandosi crea il callo.
2) non si è rotto ma vi è stata fuori uscita di qualcosa che gonfia...
3).....

Vi ringrazione sinceramente
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente, sicuramente il collega che domani vi visiterà avrà modo di valutare in maniera diretta la situazione clinica ma credo anche che un RX possa dirimere ogni dubbio sulla diagnosi
riguardo al trattamento però al momento c'è poco da fare se non aspettare e rivalutare la situazione tra qualche mese quando l'edema dei tessuti molli saà completamente riassorbito e si sia avuto la formazione di un callo osseo in caso di frattura

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
si tratta quasi sicuramente di un edema transitorio in quanto anche qualora ci sia stata una frattura guarita senza riduzione non si dovrebbe formare un ispessimento quale quello che viene descritto.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent. utente,
la procedura da lei eseguita (andare dal chirurgo plstico) è corretta, ma credo che altrettanto corretto sarebbe stato eseguire una Rx, anche se in ritardo, per valutare l'eventuale danno. Inoltre, avrei instaurato una terapia antieemigena, che comunque avrebbe facilitato nella riduzione dell'edema.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it