Labioplastica

Buongiorno, ho effettuato un intervento di labioplastica riduttiva 18 giorni fa. I punti dovrebbero essere scioglibili ma sono ancora tutti presenti, inoltre entrambe le labbra sono ancora molto gonfie, in particolare una, e la superficie appare molto irregolare e con gobbe e sporgenze di misura diversa, sia molto grandi sia come piccoli puntini sporgenti. Alcuni piccolissimi punti di pelle interni poi sono molto scuri e neri. Per quanto tempo è normale che permanga il gonfiore? La forte irregolarità può essere esito di un cattivo intervento o è semplicemente legato al gonfiore? Il chirurgo che ha eseguito l'intervento ha detto che è tutto ok ma è stato molto frettoloso e ora sono molto preoccupata. La zona è anche molto dolorosa se toccata.
Grazie.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
generalmente i fastidi e i dolori vanno riducendosi con il tempo, stessa cosa dicasi per l'edema (gonfiore).
Il fatto che i punti siano ancora in sede può giustificare ancora le irregolarità. Se vede che (anche se lentamente) la situazione si sta normalizzando stia tranquilla, in alternativa può rivolgersi nuovamente al chirurgo che le darà sicuramente nuove delucidazioni.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta.
La situazione mi sembra ferma, da circa una settimana non noto miglioramenti, ma forse è un'impressione mia...e in realtà il processo è solo molto più lento di quanto avviene solitamente.
Dopo quanto tempo ci si può ragionevolmente aspettare che passino fastidi dolori ed edema?
La presenza dei punti può aumentare questi sintomi, oltre a causare le irregolarità?
Ci sono prodotti o altri rimedi per accelerare la guarigione?
Il medico ha detto che se i punti non si levano da soli li toglierà lui tra una settimana.

Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,

il gonfiore postoperatorio si riduce prima rapidamente ( a vista d'occhio!) e poi molto lentamente, al punto da rendere difficile valutarne l'entità giornalmente. Sicuramente i punti provocano fastidi , quindi è corretto che il chirurgo provveda all'asportazione qualora permanessero più a lungo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille delle risposte, ora sono molto più tranquilla!

saluti