Pseudo calli sui piedi

salve! è da un paio di anni che ho notato una specie di calli alle dita dei piedi. in realtà non so se erano già presenti da prima. ho provato a toglierli con la pedicure, cerottini e altro ma sono sempre lì... se li tocco non sono duri, ma si sente la pelle morbida e in corrispondenza la sporgenza dell'osso... esteticamente sono molto brutti, sono delle palline e sembrano calli... di tanto in tanto se le scarpe sono strette possono farmi male. vorrei toglierli definitivamente, e non so a chi rivolgermi, se ad un dermatologo o ad un chirurgo. attendo risposta.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma utente,
credo che prima di tutto debba rivolgersi ad un dermatologo e ad un ortopedico. Spesso le problematiche possono essere legate o ad un problema cutaneo (dermatologo) o posturale (ortopedico).
Talora, basterebbe mettere una suoletta, distanziatori o quant'altro per risolvere il problema.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it