Chirurgia su dita dei piedi: problema osseo

Salve, ho cercato all' interno del sito delle risposte che soddisfacessero il mio quesito ma non ho trovato nulla. Sono una ragazza di 18 anni con un problema osseo riguardante il quarto dito sx fin dalla nascita: infatti il dito in questione è più corto, così come il metatarso corrispondente. Questo fa si che vi sia un' enorme differenza di lunghezza complessiva tra questo dito e tutti gli altri. Quando ero molto piccola il problema non si poneva, ma con il passare del tempo, oltre ad essersi ingrossato e sollevato, il dito ha fatto sì che tutto il piede avesse un andatura verso sinistra e così con lo sviluppo il piede si è deformato, alluce valgo compreso (inoltre ho tutt' ora problemi con alcuni tipi di scarpe). Il mio podologo mi disse di aspettare i 16 anni, dopodichè mi sarei potuta operare senza problemi ma, a tempo debito, uno specialista si rifiutò di operarmi dicendo che l' operazione avrebbe potuto causare gravi danni ai nervi tra cui la paralisi.
Mi sono spaventata moltissimo, ma poi ho riflettuto e ho pensato a tutte quelle donne che utilizzano la chirurgia plastica solo per cambiare qualcosa di se e senza una reale necessità.
Spero di non sbagliarmi.. Attendo con ansia una vostra risposta ringraziandovi in anticipo.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
non credo sia facile trovare una soluzione che la soddisfi in un caso come il suo ma la sua domanda va posta ad un ortopedico specialista nella chirurgia del piede in quanto il problema nasce dal deficit osseo
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com