Nevo melanocitico incompletamente escisso

Salve,

verso fine dell'anno 2009 mi hanno asportato chirurgicamente due nevi che avevo sul collo mediante shave biopsy per non lasciare brutte cicatrici. Uno era di circa cm 1,5 di diametro massimo, l'altro di circa cm 0,7.
E' stato fatto l'esame istologico, dal quale risulta quanto segue: "nevo melanocitico intradermico congenito di tipo papillomatoso. Le lesioni appaiono incompletamente escisse (shave biopsy)". Ho mostrato il referto al chirurgo plastico che mi ha operato e ha detto che è tutto apposto. Ora nel collo dove avevo il nevo da 1,5cm ho notato alcuni puntini, come se si stessero riformando dei piccoli nevi, così sono andata dal mio medico di base, il quale leggendo il referto mi ha fatto l'impegnativa per una visita chirurgica dicendo che i nevi dovevano essere asportati completamente.
Cosa sta ad indicare in parole semplici il referto?
Con la tecnica shave i nevi possono essere escissi completamente?
Può esserci pericolo che si formi un melanoma se non si procede all'ulteriore escissione?

Ringrazio i medici che mi daranno il loro consulto.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, la tecnica dello shaving non può asportare completamente una lesione, la si fa per migliorare l'impaccio estetico fermo restando che si può sempre intervenire con la tecnica tradizionale di escissione e sutura se vi sono problemi...io credo che la cosa migliora sia un contatto diretto con chi l'ha operata ed insieme scegliere la strategia più idonea.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com