Aumento volume labbra

Salve,
ho 37 anni e nel corso del 2003 mi sono sottoposta ad una infiltrazione di una fiala di Dermalive per l'aumento del volume del labbro superiore cui è seguita, nel corso del 2004, una successiva ed ultima infiltrazione.
Non soddisfatta dei risultati ottenuti ed ignara dei rischi cui mi ero assoggetta, mi sono rivolta ad un altro medico specialista che mi ha fornito delucidazioni circa la possibilità di comparsa di granulomi e mi ha consigliato unicamente la somministrazione di fillers riassorbibili o l'esecuzione di un intervento di lipofilling, cui mi sono sottoposta nel 2005.
Specifico che a tutt'oggi non ho riscontrato particolari problemi se non una lieve fibrosi con altrettanto lieve indurimento del labbro superiore, ma vorrei sottopormi ad una nuova infiltrazione di grasso autologo per perfezionare i risultati ottenuti.
Il nuovo intervento di lipofilling può scatenare la comparsa di granulomi viste le precedenti infiltrazioni di Dermalive oppure posso eseguirlo tranquillamente?
Vale la pena eseguirlo o è meglio non sottopormi?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il problema dei materiali non riassorbibili presenti nel corpo umano, nel suo caso nelle labbra, è che possono scatenare risposte infiammatorie anche importanti soprattutto se "stimolate" da altre infiltrazioni anche di materiali riassorbibili o autologhi come il grasso. Il consiglio è quello di non procedere ad altre infiltrazioni
Distinti saluti
Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore della sua solerzia e precisione,
le reazioni infiammatorie possono essere "stimolate" anche dall'innesto di derma sul contorno o da una plastica V-Y?
Grazie tante