Laser o intervento chirurgico?

Gent.mi dottori
a mia figlia, 33enne,la dermatologa ha accertato un " probabile epitelioma basocellulare solco naso-orbitario destro" e le ha consigliato l'asportazione + esame istologico in quanto col tempo l'epitelioma potrebbe "crescere" e creare problemi all'occhio. In alternativa le ha prospettato il ricorso al laser, decantandone i benefici, facendo così propendere mia figlia per questa soluzione. Per cui chiedo : ma se si dovesse ricorrere a questa tecnica alternativa è possibile ugual-mente fare l'esame istologico della lesione? Ma l'intervento chirurgico tradizionale è così tanto traumatico? Viene eseguito in anestesia generale con ricovero o in day hospital? Vi prego gentilmente di volermi spiegare che cos'è l'epitelioma, se è proprio necessario ricorrere all'intervento e spiegarmi la differenza tra i 2 tipi di intervento. Con la preghiera di volermi fornire le maggiori informazioni in merito ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima Utente,
le raccomando di non sottoporre Sua figlia a rimozione dell'epitelioma col laser. Con questa tecnica non si può eseguire esame istologico sul pezzo operatorio nè è possibile eseguire esami estemporanei per valutare la radicalità dell'asportazione. L'intervento chirurgico viene eseguito solitamente in anestesia locale con sedazione (dipende dalle dimensioni della lesione, dallo stato di salute e dalla compliance della paziente) in regime di Day Surgery. E' un intervento erogabile dal Servizio Sanitario Nazionale. La invito ad eseguire una Visita Specialistica di Chirurgia Plastica presso un ospedale.

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti,
cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ringrazio di vero cuore il dott. Tamborini per la chiara ed esaustiva risposta nonchè per la cortese disponibilità.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
anche io le consiglierei l'asportazione chirurgica per permette la conferma del sospetto clinico con l'esame istologico
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ringrazio anche il gent.le dott.Bollero per la Sua gradita risposta.