Epitelioma calcifico di malherbe

Gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni e da quando avevo 4 anni sono periodicamente sottoposta ad interventi chirurgici per l'asportazione di epiteliomi calcifici di malherbe. Fino a qualche anno fa la situazione era più tollarabile perchè tra un intervento e l'altro trascorrevano almeno cinque o sei anni. Da due anni a questa parte però entro ed esco dalle sale operatorie ogni tre mesi.E' normale che i tempi tra la comparsa di un epitelioma e l'altro si siano accorciati in questo modo? E poi mi hanno detto che non c'è una cura e che quindi potrei trascorrere il resto della mia vita ad operarmi. E' possibile che avvenga ciò, non c'è una cura o un esame specifico da poter fare per prevenire o curare il tutto se possibile? Ho sentito dire che una visita neurologica potrebbe aiutarmi a capire se la comparsa di tali epiteliomi sia associata ad alcune sindromi. E' vero questo e cosa può avere a che fare il neurologo con tutta questa storia? Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
l'epitelioma calcifico di malherbe ha due picchi di comparsa, uno nell'adolescenza e l'altro nella vecchiaia.
Potrebbe quindi non presentarsi il problema con il passare degli anni
Ovvio è che il chirurgo plastico che la segue abitualmente dovrebbe indirizzarla verso ulteriori approfondimenti se vi sono problemi concomitanti o se vi sono casi di recidive nello stesso sito anatomico.
L'esame istologico inoltre è fondamentale ad ogni asportazione.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sì sì l'esame istologico è sempre stato fatto. La ringrazio per il consulto. Cordiali saluti