Rimozione nevi esame istologico e tecnica felc

Salve! sono un rgazzo di 27 anni, premesso che ho da qualche giorno eseguito la visita dal dermatologo con mappatura ed esame in epiluminescenza con dermatoscopia, il risultato tutti nei tranquilli unico accorgimento controllo annuo avendone molti. Unico consiglio del dermatologo un neo che ho sulla parte destra superiore del labbro, mi è stato consigliato di toglierlo poiche sottposto a continui traumi in effetti passandoci il rasoio o la lametta è scomodo ed in passato mi è gia capitato di tagliarlo di fatti in una parte è anche cambiato colore ma sempre rimasto nelle dimensioni e forme regolari. Volevo chiedere volendomi rivolgere a un bravo chirurgo essendo il viso e quindi parte delicata come funzionerebbe poi l'esame istologico?? Mi faccio consegnare il materiale asportato e lo porto io in un centro autorizzato?? Inoltre è sempre consiglito toglierlo con il classico bisturi o anche con il laser per salvaguardare il risultato?? non vorrei trovarmi brutte sorprese e che si potrebbe riformare!! Inoltre volevo chiedere volendo rimuovere altri nei abbastanza grandi sulla schiena per un puro fatto estetico (non ne posso più è molto che ci penso e sono convintissimo), avete mai sentito della tecnica FELC inventata dal dotto Fippi?? Documentandomi ho letto che vaporizza il neo o comunque la materia da asportare lasciando una piccola crosticina che cadrebbe dopo poichi giorni non lasciando di fatto cicatrici!! Cosa ne pensate qualcuno di voi la conosce o l'ha mai provata?? In caso positivo c'è il rischio che il neo si riformi?? Non sono convintissimo ma trovandomi vicino Milano e avendo una struttura FElC in queta città vorrei provare. Saluti grazie!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente,
l'esame istologico qualora necessario viene generalmente inviato dal chirurgo o in alternativa viene dato a lei con indicazioni di dove farlo esaminare.
Quanto alla tecnica da lei citata non ha evidenza scientifiche che la rendano superiore ad un laser. In ogni caso se la lesione vine "vaporizzata", qualunque sia la tecnica, non è possibile farne l'esame istologico.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,

per poter esaminare il neo mediante esame istologico esso deve essere asportato chirurgicamente insieme ad una piccola parte di cute sana intorno ad esso. Come spiegato dal dr. Graziano, la vaporizzazione non consente di fare uno studio istologico del neo.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net