Chirurgia plastica ricostruttiva di cicatrici cheloidee su torace e arti superiori

Salve,
ho 24 anni e all’età di 2 anni, a causa di un incidente domestico, ho subito ustioni di 3° grado da acqua bollente.
Le zone interessate dalle cicatrici (cheloidi) sono torace, braccia e polso destro.
Con il passare del tempo, ai problemi funzionali e di fastidio, con l'adolescenza, sono subentrati quelli estetici e psicologici.
Da diversi anni, praticando sport e facendo palestra, la situazione sembra migliorata, le cicatrici sono più elastiche, meno delicate di prima e forse anche meno evidenti.
La pelle, in questi punti, è abbastanza omogenea e solo dove è molto più chiara, è rimasta più sensibile.

Ho visto qualche foto di interventi di plastica ricostruttiva su cicatrici da ustione, e gli esiti post-operatori dal punto di vista estetico mi sono sembrati molto buoni, nessuna di queste fotografie però che riguardasse le zone colpite nel mio caso, che comprendono anche i capezzoli.

Vorrei sapere, affrontando un percorso chirurgico quali sono i margini di miglioramento, e se generalmente si ottengono risultati soddisfacenti tali da poter risolvere il mio problema.

Vorrei sapere, inoltre, i centri in cui poter fare una visita specialistica, visto che finora non ne ho fatta nessuna ed i chirurghi plastici specializzati nel mio caso.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà per il tempo concessomi.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si rivolga con fiducia al dott CLAUDIO BERNARDI , che risponde su questo sito...ha curato con successo anche la mia mamma , con un problema analogo al suo
provi anche su www.claudiobernardi.it

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
negli esiti cicatriziali da ustione hanno priorità di trattamento tutte le cicatrici che in qualche modo impediscono i normali movimenti. La correzione estetica dovrà essere impostata in rapporto alla possibilità di ridurre la superficie cicatriziale e di migliorare qualitativamente le cicatrici residue. La previsione dei possibili esiti del trattamento chirurgico, impossibile per noi che non abbiamo modo di vedere il problema, è difficile anche per il chirurgo che la opererà. Il miglioramento , cioè, dipende sia dalla condizione clinica iniziale ma anche e soprattutto dal suo specifico processo di cicatrizzazione che dovrà essere studiato e monitorizzato clinicamente.
Saluti
Dott. Bernardi Claudio
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Cordialmente vi saluto.