Cicatrici larghe ed iperpigmentate

Salve gentili dottori,

Sono un ragazzo di 25 anni e ho un problema con le cicatrici: tutte le ferite che penetrano oltre l'epidermide sono larghe, un po' rilevate e iperpigmentate.

Lascio a voi giudicare due cicatrici con due link (cliccando sull'immagine una seconda volta è possibile vederla alla dimensione reale):

http://img526.imageshack.us/my.php?image=cicatriceyc7.jpg

http://img339.imageshack.us/my.php?image=cicatrice2xs2.jpg

La prima (5 anni fa) è il risultato dell'exeresi di un nevo congenito largo circa 2/2.5 cm sul petto - tra il capezzolo dx e lo sterno -; la cicatrice rimasta è poco rilevata, ma molto più larga rispetto alle dimensioni iniziali della sutura (1,5 cm nel punto più largo e lunga circa 3 cm) e decisamente più rossa della pelle.

La seconda ha circa 19/20 anni, è dovuta ad un incidente (mi s'è conficcata una vite nel quadricipite femorale sinistro e, per il dolore, ho strappato allungando di molto la ferita, parallelamente alla gamba) non è stata suturata, ma semplicmente fasciata molto stretta per mesi e mesi... il perché non saprei, ero troppo piccolo. Oramai non è più iperpigmentata, ma solo abbastanza larga (2 cm) e leggermente rilevata.

Quello che vorrei capire è se è possibile ridurre - in qualche modo - la larghezza ed il colore delle mie cicatrici (non ho solo queste...). Pur sapendo benissimo che, almeno attualmente, non c'è nessun modo per farle scomparire "magicamente".

Questo, per me, sarebbe molto importante anche perché sono pieno di nevi giunzionali (300/400) e, volendo toglierne qualcuno esteticamente "pesante", non vorrei ritrovarmi con altre cicatrici simili sulle braccia, la schiena o la pancia.

Chiunque mi possa aiutare è ben accetto!
Vi ringrazio,

Jury

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
nel suo caso mi sento di suggerirle di
contattare
il dottor claudio bernardi
chirurgo plastico
che collabora al nostro sito
a presto
suo luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile jury,

come potrà capire anche una foto ben fatta in questa sede non può complementare una indagine diagnostica propria della visita specialsitica diretta.

in termini non vincolanti e non diagnostici però, le sue cicatrici non sembrerebbero nè cheloidee nè tantomeno (soprattutto l'ultima) ipertrofiche: la sede peculiare (regione pre-sternale) della exeresi chirurgica della prima lesione è forse fra le peggiori in senso assuluto per un esito "perfetto" (forte trazione, poco ipoderma et cetera) da qui la forma della cicatrice pre-sternale ch eha riprodotto, slargandosi esattamente i margini di resezione (e li ha resi lievemente ipertrofici)

La datazione delle cicatrici rende meno percorribile l'approccio migliorativo, anche se esistono diverse metodiche (dalla Luce pulsata in poi) capaci di provare a migliorare l'estetica di brutte cicatrici.

le valga conoscere il pensiero del dermatologo per l'ultima sua domanda: non tolga nevi per motivi estetici: la cicatrice può essere ben peggiore e il numero dei suoi nei non risolverrebbe il problema;
effettui invece una visita dermatologica periodica corredata di epiluminescenza, in grado di differire le lesioni buone, da quelle che meritano attenzioni (eventuali) maggiori.

credo che questo sia il consiglio più sensato da seguire.
cari saluti
DOTT. LAINO
Specialista Dermatologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Per il dr. Marino

La ringrazio, lo contatterò!

Per il dr. Laino

La cicatrice sulla gamba ha 20 anni! Col tempo si è (per fortuna) notevolmente appianata, prima era decisamente più rilevata! La sua larghezza però è abbastanza frustrante, speravo che magari con una correzione chirurgica (che immagino sia semplicemente un "taglia e cuci" molto accurato) si potesse produrre una cicatrice più stretta.

La ringrazio per il consiglio sui nevi e le visite (mai fatta una! Purtroppo non tutti hanno genitori particolarmente attenti a queste cose e con gli stessi "problemi" dei figli!), ma quelli che vorrei rimuovere sono un po' spessi, neri e pelosi (credo si dica "composti", saranno circa una decina) e francamente preferisco loro delle "belle" cicatrici, ipertrofiche o meno che siano! Ben sapendo che tanto al mare non ci vado lo stesso.

Cordiali saluti,

Jury

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Jury,
sicuramente lei saprà che il processo cicatriziale è una reazione individuale e che sia la sede , come già detto dal dr.Laino, sia la giovane età sono condizioni non favorenti per una cicatrizzazione ottimale. C'è comunque da dire che le cicatrici sembrano abbastanza diastasate, allargate, da poter pensare di eseguire una revisione delle stesse. Inoltre, in quella superiore sono chiaramente visibili i segni di decubito di sutura dei punti esterni che , con una differente tecnica di chiusura , non saranno più visibili.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net