Mastoplastica seno e lupus

buongiorno a tutti voi, sono una ragazza di 22 anni, con un punto interrogativo nella testa da tanto tempo, e vorrei risolverlo con il vostro aiuto.
allora brevemente la mia storia è questa: lupus eritematoso sistemico, sindrome da antifosfolipidi.. da ormai 12 anni.. 13 quasi.. curato con cortisone (5mg deltacortene) plaquenil celcept e coumadin..la situazione è stabile.. ma vorrei sapere se posso fare una operazione..e andare sul sicuro, con tutte quelle che si sentono oggi non mi sento sicura al 100% di affrontare questa cosa, vorrei qualcuno che mi sapesse assicurare, qualcuno su cui poter fare affidamento delle sue parole..
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
il fatto che ci possa essere un'associazione tra le protesi mammarie ed eventuali malattie autoimmuni è una discussione che dura da lungo tempo.
L'FDA americana (http://www.fda.gov/ohrms/dockets/ac/03/briefing/3989b1_summary-panel-package.pdf a pg 35-36) dice che non ci sono dati statisticamente significativi per confermare tale associazione.
Personalmente, per quanto può valere, sono molto più prudente nei casi di malattia conclamata come il suo. Ritengo che sia corretto discuterne tra il Chirurgo Plastico, il medico immunologo e con lei per prendere la decisione più corretta.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
In ogni caso in presenza di malattie autoimmuni le maggiori ditte fornitrici di protesi sconsigliano l'intervento.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buongiorno la ringrazio per la risposta, il lipofilling mi sembra si dica così, praticamente l'asportazione del grasso al seno, cosa ne pensa?
dice che nn esiste un metodo "sicuro" per il mio caso?
[#4]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
il lipofilling è un'alternativa che ritengo molto valida anche in caso di malattie autoimmuni, ma che generalmente viene riservata ai casi di ricostruzione mammaria, e non per l'aumento del seno (al posto di una protesi).
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dice che perciò non potrebbe essere pensata una soluzione di questo tipo per me? comunque il 24 ho una visita dal mio medico reumatologo a padova, un altra cosa dottore, capezzoli introflessi(pure) come posso procedere?
[#6]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Quello dei capezzoli introflessi è un problema di più facile soluzione anche nel suo caso. Generalmente è sufficiente un intervento in anestesia locale. Da sapere che c'è una buona probabilità di non poter allattare dopo l'intervento.

cordiali saluti