Lipofilling

Salve, negli ultimi 2 anni mi sono sottoposta a lipofilling nella zona perioculare, per un accentuato problema di borse (solchi). Dopo l'ultima iniezione, piu' di 6 mesi fà, mi e' rimasto un antiestetico "bozzetto" sul solco, che seppur sgonfiatosi nei mesi, e' tuttora evidente e permanente. (e che mi ha creato una sorta di buco nella zona soprastante). Il medico non sa quale possa essere la causa,e soprattutto come eliminarlo. Ho l'impressione che sia grasso iniettato in eccesso..come rimediare, considerando che la zona e' estremamente delicata e sottile??
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
una possibile complicanza del lipofilling perioculare è che se il grasso è infiltrato troppo superficialmente possono evidenziarsi deglle aree di accumulo. In questi casi, se persistono dopo qualche mese l'unica terapia possibile è l'asportazione chirurgica.
distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, per la rapidita' con la quale mi ha fornito la sua risposta. Le vorrei chiedere anche se e' possibile sciogliere questo accumulo di grasso superficiale con qualche sostanza tipo il cortisone o altro. Questo perche' l'accumulo e' di circa 1cm., quindi non molto esteso.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Il massaggio potrebbe aiutare nella redistribuzione dei tessuti ma nel caso il problema persista con una piccola incisione puntiforme in anestesia locale è possibile asportare il t. adiposo trapianto in eccesso
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Puo' rimediare a questo lipofilling con una piccola blefaroplastica mirata oppure iniettando una micro dose di cortisone nella zona gonfia, chiaramente la valutazione deve essere fatta durante la visita.
Distinti Saluti

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in teoria è possibile sia l'asportazione che l'infiltrazione di cortisone ,ma il tutto devee sserevalidato dall'osservazione clinica.
saluti