Riduzione seno in paziente maschile

Buongiorno a tutti,
come potete vedere dalla mia scheda sono sovrappeso. Al momento sono a dieta, con buoni risultati (7 kg in due mesi circa), purtroppo un problema alla schiena, dovuto alla postura errata, mi impedisce al momento di fare attività fisica. Sto comunque per iniziare le terapie (idrokinesi terapia, tens, ecc) come prescritto dal fisiatra che mi ha visitato.
Inoltre, già in altre occasioni ho cercato di perdere peso (sempre sotto controllo medico) e l'ultima volta ho perso circa 20 kg, e facevo regolare attività fisica in palestra per circa 4-5 volte la settimana; nei mesi seguenti ne ho recuperati circa una decina rispetto a quelli persi. Purtroppo, ho sempre avuto un seno alquanto sviluppato (o perlomeno rispetto agli standard maschili), che mi ha sempre causato delle problematiche psicologiche, con il risultato di essermi "incurvato" (come se volessi "nasconderlo")e di averre sviluppato i problemi alla schiena che ora si sono aggravati. Ora, specificavo qualche riga più sopra il fatto della penultima dieta (20 kg persi, attività fisica regolare) perchè neanche in quella occasione l'attività fisica ha portato ad una riduzione del volume del mio seno, per cui avevo pensato di poterlo eventualmente ridurlo chirurgicamente.
Ora passo alle domande.
1) aldilà di problemi di peso, c'è qualche patologia/disturbo che provoca l'ingrossamento del seno negli uomini, e per cui magari sarebbe il caso di parlarne con il mio MMG?Non so se questa domanda è indirizzata agli specialisti giusti, nel caso magari mi indirizzerete Voi alla sezione del sito più opportuna.
2) come funziona, ovviamente in termini semmplicistici, l'intervento di riduzione del seno negli uomini?che rischi eventualmente comporta?c'è qualche controindicazione?
3) (ma forse a questa non potete rispondere) che costi si devono sostenere, diciamo a livello di ordine di grandezza?
Vi ringrazio anticipatamente e saluto.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,

il problema della ginecomastia puo' essere dato principalmente da problemi correlati al sovrappeso o a problemi di natura ormonale.

Nel suo caso, potrebbe trattarsi di una situazione correlata al peso in eccesso, ma cio' non esclude necessariamente un problema di natura ormonale.

Per approfondire eventuali problematiche ormonali sarebbe necessaria una visita specialistica endocrinologica con eventuali esami del sangue da svolgere ( IGF 1, GH, prolattina a tre tempi su vena pervia, testosterone libero e totale ecc).

L'intervento chirurgico in se comporta una asportazione dei tessuti molli quali cute (pelle) e tessuto adiposo (grasso) in eccesso con rimodellamento del seno. Ne residuano cicatrici piu' o meno grandi a seconda del caso in posizione periareolare (intorno all'areola) o a livello del solco mammario.
In alternativa per i casi piu' lievi si effettua liposuzione senza praticare incisioni.
Viene praticata una anestesia generale o un'anestesia locale con sedazione.
Nel post-operatorio viene applicata una medicazione modicamente compressiva al torace che verra' portata dea laziente per 1-2 settimane.

I prezzi variano in base a diversi fattori : caso specifico, chirurgo plastico che effettua l'intervento, regione-zona in cui viene effettuato l'intervento.

Saluti

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
La ringrazio. Semplice ed esaustivo.
Cordiali saluti