Un tessuto fibroso dovuto

Salve.
Due mesi fa ho subito un piccolo intervento per l' asportazione ( a un solo lato ) di un tessuto fibroso dovuto a un operazione di ginecomastia fattami un anno fa.
Adesso ho una "pallina" dura al di sotto della cicatrice che tende a gonfiare e sembra non diminuire.
Non credo che sia un' ematoma perchè mi era stato lasciato un punto aperto per il drenaggio e questo tessuto duro si è formato quando il gonfiore era quasi inevidente.
Sapreste darmi qualche consiglio ?
È un infezione ? C' è qualche pomata in grado di ammorbidire il tessuto ?
Grazie tante.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
il problema da lei descritto farebbe pensare ad un piccolo granuloma da corpo estraneo, magari dovuto ad un punto di sutura sottocutaneo in via di riassorbimento.
Comunque solo una visita specialistica può chiarire la situazione.
Le consiglio di rivolgersi a chi l'ha operata per approfondire la questione, magari, se necessario, con un'ecografia.
Non essendo chiara la natura del problema le sconsiglio per ora di applicare pomate o creme sulla parte.
Distinti saluti

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com