Ricostruzione mammaria con lembi autologhi

Ho subito 15 mesi fa una mastectomia radicale sx e svuotamento ascellare. Durante l'intervento mi hanno messo un espansore.Ho fatto poi la radioterapia. Ora dovrei togliere l'espansore e ricostruire. Mi hanno proposto tecnica TRAM. E' vero che è una tecnica obsoleta ed è meglio fare DIEP? Come mai non mi è stato proposto? Dovrei anche risollevare l'altro seno che è abbastanza sceso. La malattia mi ha molto provata e non vorrei fare scelte sbagliate. Ringrazio chiunque mi aiuti a dissipare questi dubbi!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
la tecnica con utilizzo del lembo TRAM viene ancora utilizzata. E' sicuramente un intervento impegnativo. Il DIEP è sicuramente meno invalidante per la parete addominale dal momento che non necessita il prelievo dell'intero muscolo retto addominale ma spesso sono più lunghi i tempi chirurgici. Francamente ritengo che in ogni caso ove sia possibile l'utilizzo delle protesi queste siano da da privilegiare rispetto ai lembi autologhi di qualunque tipo essi siano! Ho lavorato per molto tempo in una struttura in cui si eseguivano molti lembi TRAM e, sebbene il risultato estetico sia buono, determina comunque l'indebolimento della parete addominale.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ringrazio per la celere risposta. Io ho capito che nel mio caso le protesi non sono indicate poichè la radioterapia ha compromesso molto i tessuti ed il pericolo di incapsulamento è notevole. Ho capito male?Cari saluti.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Diciamo che: mentre un tempo la radioterapia controindicava in maniera assoluta l'utilizzo delle protesi ora, con i nuovi macchinari disponibili, questo non è sempre vero e in molti casi si può inserire ugualmente una protesi (come un espansore!) con rischi limitati. Chiaramente la visita è indispensabile per la valutazione dei tessuti; si affidi al suo chirurgo che le spiegherà le possibili alternative.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
mi sembra di capire che il programma di ricostruzione mammaria che prevedeva l'inserimento di espansore ed il successivo impianto definitivo sia da cambiare a causa della cattiva qualità della sua cute dopo radioterapia. E' così?
Se così fosse, la scelta dell'uso di tessuti autologhi è corretta. Il lembo Diep che prevede limpiego di microchirurgia viene eseguito solo in alcuni centri specializzati.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dr. Bernardi grazie della risposta. Quando mi hanno fatto la mastectomia e messo l'espansore, non mi avevano detto che con la radioterapia la cute si rovinava e avrei potuto avere problemi a mettere delle protesi. Non avevo ancora parlato con alcun chirurgo estetico e non avevo idea di come si sarebbe ricostruito. Ora è arrivato il momento. Sarei molto grata se potesse darmi, anche privatamente, l'indicazione di qualche centro dove questa tecnica viene praticata. Cari saluti.
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
In effetti i programmi preoperatori sono sempre condizionati dalla risposta individuale del paziente. Molti centri universitari o ospedalieri di Chirurgia Plastica hanno centri di eccellenza per la ricostruzione mammaria.
saluti