Valore tpa elevato durante follow-up carcinoma mammario

Buongiorno a tutti carissimi dottori, questa mattina mia madre ha ritirato i referti riguradanti ai valori ematici e abbiamo riscontrato un valore molto elevato il TPA.
Cmq qui a capo vi riporto tutti i valori che abbiamo rilevato:

CEA 2.30
TPA 995.00 MOLTO ELEVATO LA SCALA DICE MAX FINO A 110
VES 40
TRANSAMINASI GOT 157
TRANSAMINASI GPT 146
GAMMA GT 83
CA15.3 11.5

Successivamente ha ripetuto queste analisi 2 gg dopo con i seguenti risultati:

TRANS GOT 123
TRANS GPT 142
GAMMA GT 88
VES 45

ESTEIN BARR VIRUS VCA
IGG 2.90
IGM <0.12

Siccome mia madre si è molto preoccupata per quel valore che precedentemente non ha mai controllato, e leggendo quel valore TPA nion siginifichi nulla di buono, vorremo sapere un vostro parere su come muoversi successivamente.
Lei ha già effettuati ecografia epatica,raggi polmoni, ecografia mammaria, ecografia addome. Durante questi controlli ha effetuato anche una tc al torace tutti con esito di steatosi epatica rilevata sulla tc e ecografia.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il valore è effettivamente alto, ma tutti i marcatori sono aspecifici e possono aumentare per cause non tumorali e quindi devono essere interpretati nel contesto di tutto il quadro clinico strumentale.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

>>ha già effettuati ecografia epatica,raggi polmoni, ecografia mammaria, ecografia addome. Durante questi controlli ha effetuato anche una tc al torace tutti con esito di steatosi epatica rilevata sulla tc e ecografia.

Non è infrequente che non si riesca a stabilire la vera causa dell'incremento di uno dei valori dei marcatori tumorali.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore , intanto la ringrazio moltissimo per la risposta datami.
La cosa curiosa è che questo marker, è la prima volta che lo fa, in quanto è stato prescritto dal medico di famiglia tra l'altro dal suo sustituto e non dal nostro oncologo.
Contattandolo ci ha riferito anche lui che questo valore risulta molto alto ma ci ha detto che è in markers in disuso e solo aspecifico in quanto CEA e ca15,3 sono normali.
A questo punto le chiedo sempre gentilmente e per il massimo di questo portale ,
Può essere che questo valore sia sballato (tpa) come quello delle transamjnasi perché ha in atto ancora una forte mononucleosi come mostrano i valori della seconda analasi?effettivamente tutti i valori del fegato non Sono buoni.
Mia mamma il 20 effettuerà una rm cerebrale in quanto un anno fa è stata asportata una met cerebellare sempre dovuta al k mammario di 7 anni fa.
A questo punto lei cosa ci consiglia di fare? Noi vorremmo indagare su questo altissimo valore e leggendo cosa fa, questo Benedetto tpa ci mette paura molta paura.
Fare una pet o una tc total body può farci stare più sereni?
Grazie di cuore dottore ma il terrore della ripresa della malattia ci fa star malissimo a tutti. Mia mamma ha appena 51 anni tra una settimana e già combatte questo mostro da 7
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>>Fare una pet o una tc total body può farci stare più sereni? >>

occorre seguire una strategia diagnostica e non a caso.

Fateli consultare dall'oncologo che la segue perchè anche le transaminasi e gamma Gt
presentano valori elevati.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte dottore, domani andremo subito dall
Oncologo e sentiremo cosa ci consigliera.
Spero veramente che non sia una cosa brutta.
Io spero che questa mononucleosi o questa infezione al fegato abbia fatto impazzire quel valore, dato
Che leggendo quel valore può alzarsi anche in caso di infezioni epatiche.
Domani dottore se vuole, le faro sapere cosa verra fatto! Spero che non la disturbo grazie di cuore dottore intanto per la sua disponibilità a rispobdermi di domenica, veramente grazie di cuore
[#5]
dopo
Utente
Carissimo dott. Catania, mia madre questa mattina si è recata all'ospedale oncologico regina elena di Roma per incotrare la sua oncologa che la tiene in cura.
Molte gentile ha ricevuta mia madre e una volta leggendo i valori, ha detto che i valori piu importanti ca15.3 e cea essendo normalissimi, bisogna stare "tranquilli".
Per quanto rigurada il valore levatissimo del tpa, ci ha detto che questo markers ormai è in disuso e sopratutto, in panzienti come mia madre dove ancora stanno effettuando terapia (arimidex) quel valore non deve essere preso in considerazione, sopratutto ora che ha in atto(in fase finale) una mononucleosi che ha scompensato tutti i valori ematici.
A queste risposte, noi ci siamo tranquillizati anche se, io come figlio sono un po allarmato. Tutte queste cose dette dall'oncologa sono attendibili?
La ringrazio per le risposte se vuole farlo.

Dottore, utilizzo sempre questo spazio per chiederle una cosa, da 1 anno io mi sono sentito dei linfonodi sul collo e dopo essermi controllato dal medico curante e dalla oncologa che segue mia mamma, ho effetuato ben 2 ecografie a distanza di un anno con questi referti:

La prima effettuata il12/08/10:

in sede latero cervicale,sotto-mandibolare ed intra-paritodea, sia dx che sx, si repertano alcune formazioni linfonodali di morfologia conservata con ilo adiposo centrale ben documetabile la piu grande di 17mm; in sede sovra-cleaveare sx e nucale si documentano ulteriori formazioni linfonodali con le medesime caratteristiche ecostrutturali delle precedenti con diametro massimo rispettivamente di 13 e 9 mm.

Per sicurezza li ho rifatti controllare il 31/08/11 con questo referto:

Lo studio delle ghiandole salivari(parotidi e sottomandibolari) mostra normale rappresentazione morfologica e strutturale.
Si osservano, bilateralmente, alcuni linfonodi intraghiandolari del diametro massimo inferiore al centimetro.
Non si apprezzano immagini da riferire a scialolitiasi.
Non si evidenziano immagini con carattere focale di rilievo con la metodica.
A livello locoregionale si apprezzano alcuni linfonodi latero cervicali, allungati con pattern aspecifico/reattivo del diametro massimo di 25mm a destra.
Nella norma la tiroide, per morfologia, colume e struttura.
Si rimanda al medico curante.

Lei cosa pensa in base a questi referti a distanza di un anno?

Grazie di cuore per le risposte.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>>Tutte queste cose dette dall'oncologa sono attendibili?>>

come Le avevo già scritto alla prima replica
>>Il valore è effettivamente alto, ma tutti i marcatori sono aspecifici e possono aumentare per cause non tumorali e quindi devono essere interpretati nel contesto di tutto il quadro clinico strumentale.>>

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, invece per quanto riguarda i miei linfonodi?
Grazie
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi in questo caso alla mononucleosi)
e che possono persistere aumentati di volume anche per periodi medio lunghi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma forse ho scritto male, ma i linfonodi sono miei non di mia madre.
È la stessa cosa? È da un anno che li ho cosi
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

>>Non si evidenziano immagini con carattere focale di rilievo con la metodica.
A livello locoregionale si apprezzano alcuni linfonodi latero cervicali, allungati con pattern aspecifico/reattivo del diametro massimo di 25mm a destra>>
[#11]
dopo
Utente
Grazie e mi scusi, cmq lei è molto gentile e le rende molto onore essere così disponibile nei nostri confronti con questo portale magnificamente utile.
Buonanotte