Dolore al collo

Salve sono un ragazzo di 20 anni.
Chiedo consulto xke sono abbastanza preoccupato
Dopo un lungo tragitto che potete vedere qui

https://www.medicitalia.it/consulti/endocrinologia/254560-dolore-al-collo-e-tiroidite.html

Mi è venuta una enorme preoccupazione...

Attualmente mi trovo con dolori al collo e un indolenzimento a destra e a sinistra del collo da sotto alla mascella fino quasi al torace... gola rossa e catarro,tonsille cadenti e bucate che causano tonsilloliti... il dolore al collo è incentrato in quella che definivo "tiroide" ma che ora credo sia semplicemente il pomo d'adamo... sono come fitte gelide... non ho particolari problemi a parte il dolore che va e viene e a volte formicolii vari(niente cambiamenti di tonalita di voce)

Ogni tanto sento la senzazione di "groppo" in gola quando ingoio ma passa dopo il lavaggio dei denti colluttorio e spray per la gola....

Ho tanta paura che sia qualcosa di grave... è una cosa che mi porto dietro da 6 mesi... che si presenta spesso ma sparisce anche x settimane(parlo del dolore xke invece il rossore è sempre rimasto)
Ho sofferto di orchite bilaterale all'inizio di novembre e le ecografie non hanno mostrato nulla di anomalo dopo l'antibiotico.

Ho fatto degli esami alla tiroide perche' mia madre soffre della tiroidite di hashimoto.
Dopo l'ecografie,che ha rilevato una tiroide disomogenea con areole ipo-anecogene e linfonodi reattivi in sede laterocervicale bilateralmente con dimensioni massime di 15 mm, ho fatto dell analisi del sangue con questi risultati

vdr=valore di riferimento
proteina c reattiva 0,30 vdr 0-1
velocita di sedimentazione 4 vdr 0-20
tireoglobuline 20,80 vdr 0,2-70
tsh 5,48 vdr 0,27-5,6
ft3 3,20 vdr 2,2 - 7,2
ft4 14,2 vdr 8,64-23,19
anticorpi anti tireoglobuline 4,1 vdr 0-30
anti perossidasi tiroidea 1,1 vdr 0-40

La velocita di sedimentazione è la ves?? Puo' accadere che sia bassa mentre la gola è rossa?

Mi è stato prescritto un antibiotico e un antiallergenico in concomitanza con l'inizio delle vacanze natalizie e ho avuto un lieve miglioramento al rossore della gola ma non all'indolinzimento ai lati del collo... il dolore era assente ed è ripreso pochi giorni fa dopo 1 mese di assenza circa...

Potrebbe essere qualcosa di grave alla gola? Alla tiroide? Linfonodi?

Scusate se ho omesso qualcosa, non sono stato specifico o ho scritto cose inutili ma sono ormai terrorizzato e non ce la faccio +... prossimamente ho una visita da uno specialista ma vorrei ulteriori pareri e consigli su cosa fare.
Non appena potro' scrivero' anche su otorinolaringoiatria.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo descrive tanti disturbi così vaghi e aspecifici che per poterli interpretare occorrerebbe una visita reale.

Ma francamente a parte lo stato ansioso se Lei fosse un mio familiare o un mio paziente mi sentirei autorizzato a tranquillizzarla in senso oncologico.

Ne parli con il suo curante e vedrà che farà la stessa cosa.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dopo aver fatto altre analisi del sangue prescritti dal dottore ho ricevuto questi risultati

Velocita' di Sedimentazione.6 VdR 0-20
mucoproteine 138 vlr 40-140

proteina c reattiva 0,30 vdr 0-1

epsten barr virus igg 36 vdr 0-20
epstein barr virus igm assenti
monotest negativo
prist ige 316
altri valori negativi per la riverca di virus(txo test mono test citomegalovirus)

Urine

aspetto torbido
colore paglierino
albumia glucosio mucopus emoglobina acetone bilirubina pigmnti biliari sali biliari assenti
esame del sedimento:urati amorficellule di sfaldamento delle basse vie genito urinariealcuni leucociti(10-15)

Elettroforesi di SieroProteine

Albumina 55,7 52,0 - 68
alfa1 3,6 2,0 - 5,0
alfa2 11,6 6,6 - 13,5
beta 11,9 8,5 - 14,5
gamma 17,2 11,0 - 21,0

Emocromo nella norma

Dovrei aver avuto la mononucleosi ma non so quanto tempo fa... il fatto è che spesso 2-3 volte al giorno mi fanno male i linfonodi posti sotto la mascella e dietro l'orecchio(in particolare quello dietro l'orecchio sinistro) che sento + gonfio,la zona la sento molto + calda rispetto al resto del collo e spesso mi fa male dalle parti del pomo d'adamo... un secondo bozzetto gonfio davanti che mi da forti fitte brevi(non so sia un linfonodo,le mie conoscenze sull'anatomia sono basse).Devo preoccuparmi? I linfonodi posso far male?E possono farlo anche dopo tanto tempo?
Chiedo venia per aver sprecato il vostro tempo se la cose dovesse essere di basso interesse e chiedo magari se posso essere indirizzato meglio nel chiedere supporto.
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se i linfonodi "fanno male" è un segno positivo
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
A parte la visita dal mio medico generale(che ho fra 8 giorni) mi consiglia una visita da uno specialista ?In caso quale? Potrebbe essere un normale decorso della malattia(mononucleosi/orchite-allergia)?
La ringrazio molto della sua disponibilita'.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per rispondere alle sue domande serve la visita del suo curante, che saprà senz'altro consigliarle l'iter diagnostico o non fare più nulla.