Diastasi

Gentile dottore sono Francesca ho 37 anni e ho avuto 3 figli con la prima gravidanza ho messo circa 35kg....ora mi ritrovo con un addome pendulo con grembiulo adipo cutaneo e con una diastasi di diametro di 4cm.....il mio problema sarebbe risolto con un'addominoplastica ma purtoppo non ho la possibilità economica di poterlo fare....chiedo il mio intervento come gravità potrebbe rientrare nel servizio sanitario e quindi riuscire a farlo con la mutua?? Mi hanno detto che bisogna avere un certo numero di cm di diastasi per poterlo fare....io rientro?? se così fosse mi metterei subito in moto e lo farei anche domani....la ringrazio anticipatamente.....cordiali saluti!!!
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile Sig.ra Francesca,
vi e' la possibilita' di poter effettuare tale intervento chirurgico in regime di SSN (pagato dalla mutua), ma dovrebbe effettuare una visita in ospedale da un collega chirurgo plastico.
Non dipende dai cm di diastasi o altri parametri di misurazione precisi.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Le leggi sulle indicazioni sui minimi livelli assistenziali si basano su decreti nazionali e soprattutto su indicazioni regionali.
La diastasi dei muscoli retti solamente non è un parametro accettabile ad es in Piemonte e va associata ad altre problematiche (dermatiti ricorrenti, anamnesi di grande obesità etc.)
Sicuramente una visita diretta presso un chirurgo plastico ospedaliero della sua zona le dirimerà i suoi dubbi.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
E' facile che i muscoli retti addominali o anche quelli obliqui dopo 4 gravidanze o interventi si possano diastasare (aprire sulla linea mediana).
Con un intervento di addominoplastica si può eliminare l'eccesso di pelle (il così detto grembiule) e fare una sintesi dei musoli retti ed eventualmente obliqui.
E' un intervento che viene eseguito con un giorno di ricovero o anche in day hospital, ottenendo solitamente ottimi risultati.
La pancia torna ad essere piatta e sopratutto stringendo i muscoli sulla linea mediana, il girovita diminuira' di 3-4 cm.
Cordiali saluti

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926