Ricostruzione seno

Mastectomia Dicembre 2009, sostituzione espansore con protesi Luglio 2010, ricostruzione capezzolo Aprile 2011: risultato da schifo!!! Chiedo se è possibile eseguire un modellamento del seno, essendo rimasto più piccolo di quello sano, con un'aspirazione del grasso adiposo della pancia e introduzione nel seno; ricostruire il capezzolo in maniera "guardabile", visto che ora è un ammasso di carne indecifrabile. Posso rivolgermi all'Asl o devo pensare ad un intervento a pagamento? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la ricostruzione mammaria può a volte comprendere più interventi atti a migliorare sempre di più forma e volume della neomammella. Il lipofilling, utilizzando il suo tessuto adiposo, è una metodica assai utile per
migliorare il risultato ed arrivare alla miglior simmetria possibile. Se vuole si può rivolgere a strutture pubbliche dove eseguono questo tipo di interventi.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
il lipofilling sicuramente può aiutare la simmetrizzazione dando volume ad un'area che ne ha poco, o rendendo meno visibili i contorni della protesi, ma se la differenza tra le due mammelle è notevole sarà difficile renderle simili con il solo trasferimento di grasso. Una visita potrà stabilire quali sono le realistiche possibilità di miglioramento, tenendo presente che spesso si corregge anche la mammella sana per aumentare la simmetria.
Per quanto riguarda il capezzolo, se ha una forma non soddisfacente si può certamente migliorarla con una correzione in anestesia locale.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie ed entrambi i Dottori per la risposta esauriente e veloce, sicuramente seguirò il consiglio del Dott. Carlucci e farò una visita, ma...........................................non so da chi! Cercherò su internet qualche nome, ma come faccio a sapere a chi dare la mia fiducia? Comunque grazie ancora!
[#4]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
non si basi solo su internet. Chieda al suo medico di base; si informi sui centri nella sua regione che si occupano di ricostruzione mammaria.
Solitamente i migliori risultati si ottengono nei centri di eccellenza, ovvero dove si tratta un gran numero di casi. Un buon risultato vale anche qualche kilometro in più...
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott. Carlucci, ha detto delle sacrosante parole ( un buon risultato vale qualche km in più) e, vista la situazione un pò critica della sanità della mia regione, "espatrierò" oltre!! La ringrazio per la risposta.