Dolore sottocutaneo dorso lombare

Salve ho 31 anni e soffro da circa 13 anni di un dolore sottocutaneo nel tratto dorso lombare al centro quando mi viene fatta una piccola pressione io scatto come una scintilla.Ho effettuato un ecografia nella regione doroso lombare con esito di lipoma 4x 5 mm con area di colliquazione,in più ho fatto una RMN dorso lombare con esito:Osteocondrosi giovanile,Scoliosi lombare,Protusione discale l4-l5 e piccola ernia l5-s1 che va a intaccare il sacco durale restringendo i forami di coniugazione,Sono stato da ortopedici,neurochirurghi,posturologo,neurologo,chirurgo,non so più che fare....!Dimenticavo ho fatto Scintigrafia ossea con risultati negativi e anche EMG arti inferiori con esiti di perdità di unità motoria.Chiedo se c è qualche dottore che riesce a capire se i miei dolori derivano da quel piccolo lipoma o dalla protusione o ernia..!!!Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente....!!!
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
non credo che il lipoma nell'insieme delle sue problematiche possa dare sintomatologia di rilievo.
Il risultato della EMG mi lascia supporre una possibile compressione dei nervi. Non credo pero' possa dipendere dal lipoma in quanto di piccole dimensioni.

Credo che il sua problema sia di pertinenza ortopedica e neurologica, le consiglio quindi una ulteriore visita da specialisti di tale branche.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore sono stato già da più di un ortopedico nessuno mi ha dato una diagnosi finale,chi dice che è la protusione discale,chi mi dice che è l ernia l5-s1,proverò da un neurologo....Quindi per lei il lipoma non porta questi disturbi...?Oppure quella protusione discale l4-l5 o l ernia l5-s1...??La ringrazio anticipatamente per il consulto...!!Spero solo di trovare qualcuno che mi sappia dire cosa ciò...xchè non ce la faccio più con questo dolore...!!!
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Un lipoma per di più di dimensioni molto piccole (scrive di mm) difficilmente può dare una sintomatologia dolorosa.
Concordo sulla necessità di concentrarsi altrove per dare una spiegazione al suo dolore.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Come gia' accennato dal collega, il lipoma in questione risulta essere di piccole dimensioni,quindi difficilmente causa dei suoi problemi.

Comprendo perfettamente il suo sconforto per essersi rivolto gia' a diversi specialisti, ma
sentire il parere di altri specialisti puo' solo aiutarla a risolvere il problema.

Saluti,