La dermatologa dice si possa trattare

Buongiorno, mio padre (65 anni) ha una papula tipo nodulo arrossata di circa 2 cm di

diametro sul petto. Petto su cui ha avuto un'ustione da piccolo(latte caldo rovesciato sgran parte del petto. Questo nodulo e' iniziato a crescere come crosta poi a inizi dicembre si e' allargato in fuori come nodulo. la dermatologa dice si possa trattare di carcinoma spinocellulare, e necessita asportazione. Il chirurgo plastico dice che dovra' prelevare

pelle sana perche' altrimenti la guarigione sarebbe difficoltosa, cosa ne pensate? Inoltre il carcinoma e' molto pericoloso, una volta tolto dovra'
fare altro?
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 729 15
Buongiorno

per quanto riguarda la diagnosi presunta potrei essere d'accordoconsiderando l'esperienza della collega. ma per poterprogettare un intervento che preveda un eventuale innesto consiglierei una biopsia che confermi la diagnosi e l'eventuale interessamento in profondità della lesione.
Cordiali Saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile signora,
i carcinomi della cute se asportati precocemente non danno problemi. Per le lesioni del torace, se c'è una discreta quantità di cute disponibile per la chiusura conviene asportare la lesione completamente e chiudere. In alcuni casi può essere utile l'esame istologico estemporaneo, ovvero eseguito dal patologo al momento stesso dell'asportazione, per avere la sicurezza dell'asportazione completa della lesione.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
grazie per il Vostro aiuto.
spero che tutto vada per il meglio.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

mio padre ieri e' stato operato per asportazione del sospetto carcinoma spinocellulare su ustione al torace.
la chirurga ha praticato plastica a Z e fatto medicazione. Per ora la cicatrice non sanguina e dolore e' sopportabile. Ci ha detto che potrebbero esserci complicazioni visto che la pelle ustionata non ha vascolarizzazione. Cosa dobbiamo aspettarci come decorso?
grazie
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Speriamo anzitutto che tutto proceda bene! Il problema principale della cute ustionata è quello di una cicatrizzazione ritardata a causa di una ridotta vascolarizzazione dei tessuti, ma non per suo padre!!!
Auguri
Dr. Bernardi
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il suo aiuto, oggi il papa' ha avuto la visita per medicazione della ferita e sembra che tutto proceda bene. La chirurga dice che se l'esame istologico confermasse il carcinoma spinocellulare il follow up sarebbe comunque solo il controllo periodico della ferita ma nulla di piu', cosa ne pensate? Io avevo letto che si richiedono ulteriori indagini per possibili coinvolgimenti linfonodali etc...
grazie ancora
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Stia tranquilla, quello che dice il chirurgo è corretto.
Dr. Bernardi Claudio