Cicatrice,dopo rimozioni punti per caduta sotto al mento

Salve,in seguito a uno svenimento,ho riportato tra le varie cose,un brutto taglio sotto al mento,ho rimosso i punti di sutura più di15 giorni fa,e ora mi hanno consigliato dei cerotti al silicone da usare per diverse ore al giorno,per 20 giorni.
Mi hanno indicato i cerotti SIFRAVIT, io però a casa ho una scatola quasi piena di cerottini della HANSAPLAST "Riduzione delle cicatrici" al silicone,presi per un'altra occasione. I prodotti sono simili?Posso utilizzare questi che ho,o meglio acquistare quelli che mi hanno indicato?
Quelli della Hansaplast sono in poliuretano,invece i Sifravit Vitamina E+silicone.

Ringrazio,distinti saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
le posso dare una risposta generale senza tuttavia poter valutare la cicatrice: le consiglio di seguire i suggerimenti di chi ha potuto vederla di persona.
Personalmente in linea di massima, preferisco adottare silicone indipendentemente dalla marca o ditta produttrice.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,quindi visto che i cerotti Hansaplast sono in poliuretano e invece quelli Sifravit in silicone,prediligo i secondi? Il poliuretano non è silicone?

-In un punto della cicatrice,si è formata una piccola pallina sottocutanea,visibile e che sento al tatto,si riassorbe sola? Cosa potrebbe essere?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
normalmente si raccomanda il silicone, ma in realtà nella pratica clinica quotidiana si vede che anche altri prodotti hanno la stessa capacità di inibire la cicatrizzazione ipertrofica, quindi probabilmente i cerotti che ha sono ugualmente utili.
La pallina sottocutanea che percepisce potrebbe essere un punto interno (se ne sono stati dati). Provi a massaggiare la cicatrice, e se non si riassorbe in qualche settimana ne parli con chi l'ha suturata.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,a casa ho anche la crema contratubex,posso usarla alternandola ai cerotti? Che ne pensa di questa crema?

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Le consiglio di usare solo il cerotto. Potrà usare una crema idratante qualunque una volta al giorno per massaggiare la cicatrice.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio,dopo 20 giorni mi hanno consigliato una crema appunto per massaggiare.
Visto che la cicatrice è sotto al mento,quest'estate sarà una parte ovviamente esposta al sole,posso comunque prendere il sole in viso,usando una protezione totale sulla cicatrice?

[#7]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Certo, basta proteggere la cicatrice.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.

Distinti saluti.
[#9]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Al quadro pressoché completo dei colleghi mi permetto di aggiungere che La protezione per essere efficace deve essere rinnovata ogni 2 ore di fotoesposizione
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#10]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente,
sono concorde con quanto tutti i colleghi hanno detto, vorrei solo aggiungere di usare il presidio (sia esso cerotto o placca al silicone è pressocchè uguale a mio avviso) in modo costante e continuativo per almeno qualche mese, altrimenti sarebbe inutile.
cordiali saluti

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#11]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per le risposte,una volta finita la scatola del cerotto,posso continuare a utilizzare al suo posto una crema al silicone (ex. dermatix),penso possa durarmi maggiormente. E' della stessa efficacia?

Distinti saluti.
[#12]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Stessa efficacia.
[#13]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
concordo
[#14]
dopo
Utente
Ringrazio tutti,sulle istruzioni del cerotto Sifravit,è indicato anche la modalità di conservazione. Una volta tagliato il formato desiderato,va applicato dalle 10 alle 18 ore,poi rimosso,sciacquato,asciugato e riposto in un cassetto al buio. Io pensavo di rimuoverlo e buttarlo,per poi utilizzare un altro pezzetto nuovo. Sulla confezione,però c'è scritto che una volta aperto,ha la durata di 4 settimane,conservandolo supererei la durata di 1 mese,quindi tanto vale , cestino la parte utilizzata e ne taglio una nuova.

Che utilizzo mi suggerite? il taglio è di circa 5/6 cm,il formato della lamina è small (3x12)

Ringrazio.
[#15]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Io credo che corretta indicazione ed tempistiche di utilizzo siano da concordare con il chirurgo che glielo ha consigliato, in base alla propria esperienza clinica.
Le indicazioni riportate sono generiche e "commerciali".
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Certo,quello sicuramente,volevo semplicemente sapere se è davvero possibile riutilizzare lo stesso pezzettino di lamina,una volta rimosso dopo 12 ore. Io pensavo che perdesse efficacia e andasse buttato,invece a quanto riportato sulle "modilità di impiego",va lavato e asciugato per altri utilizzi.

La ringrazio.
[#17]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Ripeto, dipende dalle esperienze dei professionisti, io lo faccio riutilizzare essendo un meccanismo di contatto e nulla più
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio,ho ritagliato un pezzo di lamina,ma deve essere spessa? Non capisco se devo togliere qualcosa da sopra,c'è una specie di rete,ma è disegnata,non rimane attaccato il pezzetto,anche perchè la cicatrice è sul mento e per un tratto scende sotto,quindi la posizione non è delle migliori,come tenuta. Ho applicato al di sopra un cerotto come pressione.
E' indifferente il verso (sopra o sotto) in cui lo si applica?

Scusate le tante domande,ma le istruzioni non sono chiare.

Distinti saluti.
[#19]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Proprio in quanto le istruzioni non sono così chiare le consiglio di presentarsi dal chirurgo che l'ha operata con il suo cerottino e farsi spiegare tutto per bene anche in base all'esperienza del collega che, se li prescrive usualmente, conosce tutti i problemi relativi al prodotto, alla sua vestibilità etc
Saluti