Fidarsi di un chirurgo che non ha la specializzazione in chirurgia plastica e ricostruttiva

Sono stato di recente a fare una visita di chirurgia plastica nell'intento di effettuare un intervento di ginecomastia mista da un chirurgo che riceve e opera nella mia città. Lui dice di essere un chirurgo plastico e infatti anche sulla fattura che mi ha rilasciato sta scritto "chirurgo specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva". Io però per eccesso di zelo ho voluto verificare i suoi titoli sul portale dell'ordine dei medici online cioé http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public e ho visto che di lui risulta solo il conseguimento della laurea in medicina e chirurgia e l'iscrizione all'albo provinciale dei medici chirurghi, ma non risulta nessuna specializzazione in chirurgia plastica e ricostruttiva. Provando a cercare nomi di altri chirurghi plastici ho invece visto che tale specializzazione risulta sul portale. Secondo voi è meglio non fidarmi di lui? Rischierei di affidarmi in cattive mani? Aspetto con ansia un vostro giudizio sincero.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
chi dichiara di possedere una specializzazione che in realta' non ha conseguito e' punibile per legge.

Potrebbe pero' accadere in alcuni casi che sul sito Fnomceo la pagina di tale dottore non sia stata aggiornata mancando cosi la specializzazione.
In ogni caso potrebbe chiedere all'ordine dei medici dove tale medico dichiara di essere iscritto.

La specializzazione e' fondamentale per poter svolgere al meglio e con dovuta conoscenza qualsiasi branca di medicina e chirurgia, in questo caso interventi di chirurgia plastica-estetica.

Se comunque tale specialita' non viene comprovata le sconsiglio di effettuare interventi di chirurgia estetica da un medico non specialista nel settore.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta Dottore. Effettuando la ricerca sul sito Fnomceo sotto la voce Specializzazioni appare scritto "n.d.", stessa cosa sotto le voci Master e Dottorati, mentre in alto appare solo la laurea in medicina e chirurgia e l'abilitazione in medicina e chirurgia presso la sede di un famoso ateneo. Ho provato a seguire il suo consiglio e cioé ad effettuare la ricerca direttamente sull'elenco del sito dell'ordine dei medici della provincia in cui il chirurgo è iscritto e anche lì appare solo la laurea e l'abilitazione (entrambe avvenute circa un decennio fa) ma non figura alcuna specializzazione in chirurgia plastica e ricostruttiva. A questo punto mi chiedo:
1) se sia il caso di telefonare personalmente all'ordine dei medici a cui è iscritto e chiedere delucidazioni.
2) se eventuali titoli conseguiti all'estero dal chirurgo possono non risultare nell'elenco dell'ordine dei medici in Italia.
Secondo Lei, come potrei procedere?
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
credo che telefonicamente l'ordine dei medici possa darle chiarimenti senza alcun problema.

Titoli conseguiti all'estero non necessariamente equivalgono ad una specializzazione in Italia.
Se un medico dichiara di aver frequentato un reparto di Chirurgia Plastica all'estero o anche in Italia, cio' non significa che abbia una Specializzazione in tale branca.
Cosi come scrivere Dott......... Chirurgia Plastica..... non ha alcun significato, ma per la legge italiana e' consentito.

In Italia qualsiasi medico anche senza nessuna specializzazione puo' effettuare interventi di Chirurgia Estetica in clinica privata.

Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Va bene Dottore, seguirò il suo consiglio. La ringrazio nuovamente.
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Altra possibilità è il sito della società italiana di chirurgia (www.sicpre.org) dove si può trovare l'elenco degli iscritti
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#6]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
dovrebbe chiamare l'ordine di appartenenza e chiedere, e cmq è meglio che si faccia operare da uno specialista
buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it