Glabellari

Gentili dottori,ho 29 anni e della fastidiose rughe glabellari sulla radice del naso..
Avevo pensato di porvi rimedio con la tossina botulinica,ma ho il timore ke una volta interrotto il trattamento di iniezioni,la situazione possa peggiorare,e la rughe diventare più evidenti.Esiste questa possilità?Quel che mi scoraggia è pure il pericolo di una eventuale ptosi palpebrale,e il fatto ke in molti casi ho sentito dire ke l'effetto non dura 5-6mesi,bensì 2 mesi.
Attendo vostra risposta,grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le Sig.ra,
per le rughe glabellari la tossina botulinica ha un risultato sorprendente, in quanto, iniettata direttamente nel muscolo procero, (muscolo mimico facciale responsabile della formazione delle rughe glabellari), determina la scomparsa delle rughe. Gli effetti della tossina botulinica sono assolutamente reversibili, pertanto la situazione ritorna esattamente al punto di partenza. L'eventuale ptosi palpebrale, seppure annoverata tra le possibili complicanze, rimane una rara evenienza, considerato che il chirurgo che effettua il trattamento ha una precisa e minuziosa conoscenza dell'anatomia dei muscoli mimici facciali.
L'effetto della tossina botulinica è diluizione dipendente, quindi probabilmente se dura meno dei 6-8 mesi si è utilizzata una diluizione maggiore.
Rimango a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Gentile dottoressa,innanzitutto la ringrazio per avermi risposto.Essendo anche lei una donna,penso capisca perfettamente cosa vuol dire per una ragazza di 29 anni avere questo inestetismo,che secondo me invecchia.Hanno sempre contribuito ad innalzarmi l'età,nonostante io abbia una pelle giovane(ho anche la pelle grassa).A volte ragazzi coetanei mi trattavano come la "più grande",perchè non conoscendomi pensavano che avessi 33-34anni..E io soffro parecchio per questo,perchè è da quando ho 26anni(è da allora che sono diventate più evidenti) che mi porto questo problema,che mi crea non indifferenti problemi relazionali..(come detto ragazzi e ragazze coetanee mi hanno visto sempre più come "donna"che come "ragazza").Secondo lei le rughe glabellari possono cambiare così tanto la fisionomia di una persona?Nonostante sia una ragazza giovane,mi sento sempre 7anni in più di quelli che ho..Mi vergogno ad uscire con i coetanei,e cerco di frequentare amicizie più grandi di me.Ma è normale tutto questo? Lei capirà
che per decidere di ricorrere al botulino a 29anni devo essere proprio disperata..Ma a questo punto le pongo un'altra domanda..Se ricorro già adesso a questo rimedio,a 40anni non corro il pericolo che su di me il botox non faccia nessuno effetto? Spero risponda presto a tutte le mie domande..Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il ricorso alla tossina botulinica per la correzione delle rughe del volto superiore (glabellari) è sicuro (autorizzato dal Ministero della Salute), riproducibile e non reca assuefazione: pertanto, quando effettuato da mani esperte e nelle sedi mediche ipoprtune, è da considerarsi un presidio di prim'ordine per il miglioramento dell'estetica del viso:

l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha identificato il termine SALUTE con il "pieno benessere psico-fisico di una persona" pertnato, se un inestetismo, provoca un'incidenza sulla vita relazionale e sociale di un soggetto, questo, una volta validato (in tutti i suoi aspetti) dal Medico, può essere trattato - su scelta e volontà del paziente - proprio come si fa per un trattamento medico di altra natura:

questo per sottolineare come ogni atto medico in sé detenga - sempre e per ogni tipologia - le medesime qualità e la medesima serietà rispetto alle procedure, al consenso informato al paziente, ai rischi ed ai benefici che si vogliono ottenere.

si faccia quindi valutare da un medico di sua fiducia (megli o se Dermatologo e Chirurgo Plastico, fino a poco tempo fa gli unici tributari di questo tipo di trattamento) ed abbia la completa fiducia in questa figura.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it