Protezione dai raggi solari di cicatrici ipetrofiche

ho due cicatrici ipetrofiche sul piede sx che mi sono propcurato a seguito incidente in scooter, il mio medico mi ha consigliato cerotti al silicone, ma contattando la ditta che li produce mi hanno detto che garantiscono una bassa protezione, quindi sono indeciso se applicare creme solari ad alta protezione 50 + oppure il cerotto al silicone e sopra un altro cerotto + grande magari impermeabile
grazie per la cortesia
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
il cerotto o il gel al silicone devono essere applicati la sera per poi essere rimossi al mattino successivo, mentre il protettivo solare 50+ deve essere applicato ogni qualvolta ci si espone al sole.
Il cerotto impermeabile viene utilizzato soltanto nei casi in cui una cicatrice fresca possa bagnarsi (doccia, ecc) e non va utilizzata negli altri casi in quanto non lascia traspirare la cicatrice.

In generale
per ottenere il miglior risultato estetico riguardante una cicatrice definitiva bisogna:
- massaggiare energicamente la cicatrice con crema idratante e nutriente almeno 2-3 volte al giorno. Facendo cio' evitiamo una cicatrice dura al tatto e rilevata rispetto la cute circostante;
- applicare ad ogni esposizione solare un protettivo 50+ per evitare che la cicatrice si macchi e rimanga piu' scura della cute;
- applicare un gel di silicone ogni sera prima di coricarsi per appianare la cicatrice.

Per diventare definitiva una cicatrice impiega dai 6 ai 12 mesi.
Nell'arco di tale periodo piu' viene applicato quanto descritto sopra, migliore e piu' velocemente si ottera' il risultato definitivo.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie per la gentilezza
saluti