Smagliature: laser co2 frazionato

Gentili Dottori,
sul web purtroppo si leggono diverse opinioni in merito a questa tipologia di trattamento, chi ne apprezza i risultati, chi lo sconsiglia in quanto completamente inutile, ma vorrei in tal senso avere una riflessione più approfonfita sugli eventuali effetti negativi, molto spesso non trattati.
Alcune persone lamentano infatti conseguenze che non solo non si avvicinano ai riasultati sperati, ma diversamente riscontrano un peggioramento della smagliatura, che riacquisisce maggiore visibilità ritornando rossastra o "appesantita".
Vorrei capire quale sia la probabilità di manifestazione di menzionate, o altre similari, conseguenze.

Grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
Il trattamento delle smagliature con il laser frazionato è una delle poche metodiche per migliorare questo problema che abbia fornito risultati ritenuti significativi in più di una pubblicazione su riviste scientifiche internazionali.
Questo oviamente non significa che sia priva di rischi o di effetti collaterali. In mani esperte però consente di ottenere un miglioramento apprezzabile in una buona percentuale di casi trattati.
L'arrossamento da lei citato può comparire dopo il trattamento ma di solito è transitorio.
La cosa migliore se teme di peggiorare la situazione a mio parere è di provare su una piccola area il trattamento e di valutare insieme col suo specialista di riferimento i risultati prima di procedere al trattamento di tutte le smagliature presenti.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Utente
Grazie per la risposta chiara e celere.

Mi sembra comunque di capire dalle Sue parole che questi negativi effetti possono essere considerati con una bassa percentuale di manifestazione e comunque evitabili se la terapia affrontata correttamente. Ve ne possono essere comunque altri?

Grazie ancora, cordialmente.
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
gli effetti collaterali e le complicanze di ogni trattamento non sono sempre evitabili anche se in mani esperte, sicuramente però sono ridotti al minimo.
I rischi maggiori legati al trattamento con laser frazionato delle cicatrici e delle smagliature sono le discromie (alterazioni di colore) della cute trattata, la possibilità di cicatrici patologiche (ipertrofiche), la comparsa di rossore.
La possibilità di trattare in prima istanza una piccola area test permette di evidenziare il problema e di limitare le conseguenze soltanto ad una piccola superficie cutanea.
[#4]
Utente
Grazie per la disponibilità e l'utile consiglio.