Decorso post-intervento di ginecomastia

Buongiorno gentili dottori,
vorrei porre alla vostra attenzione un problema verificatosi successivamente ad un intervento di ginecomastia vera.
In sostanza, circa quattro mesi fa ho subito l’intervento di cui sopra con asportazione delle ghiandole mammarie, accompagnata da una lipoaspirazione, considerando anche la presenza di tessuto adiposo, seppur non eccessiva.
Ebbene, decorso il periodo post-operatorio, caratterizzato dalla tradizionale fasciatura contenitiva e, in particolare, dopo circa due mesi dall’operazione, ho notato la presenza di una formazione dura delle dimensioni di un bottone sotto il capezzolo sinistro, quasi in corrispondenza della cicatrice, che tra l’altro mi provoca dolore se sottoposta anche a leggera pressione . Preoccupato, anche per la presenza di questa piccola massa solo da un lato, ho ovviamente consultato il chirurgo che mi ha operato, il quale mi ha rassicurato dicendomi che è tutto a posto, che si trattava di un decorso normale prescrivendomi poi una pomata (Gentalyn Beta) da applicare, massaggiando la parte interessata, in piccola quantita’ una volta al giorno almeno per tre mesi.
Vorrei a questo punto chiedervi cosa ne pensate in merito, a cosa possa essere dovuta questa formazione dura e dolorosa e se la pomata che mi è stata prescritta può servire effettivamente a qualcosa considerando che la sto applicando da circa due mesi senza aver visto alcun miglioramento!!
Vi chiedo anche un consiglio su come far scomparire le cicatrici relative al drenaggio (i buchini cicatrizzati per intenderci!).
Grazie
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
normalmente di tratta di tessuto fibroso-infiammatorio, che richiede tempo per ridursi. la crema che le è stata prescritta avendo il cortisone ha lo scopo di ridurre l infiammazione. per le cicatrici da drenaggi aspetti almeno un anno per valutare l esito finale.
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it