Assenza terapia antibiotica

Gent.mi dottori,
oggi sono stato sottoposto ad una radicalizzazione post-melanoma sul dorso e ad una exeresi di un altro nevo (speriamo) al fianco. Dopo 12 h di attesa sono stato dimesso dalla struttura pubblica e nella cartella di uscita non era presente nessuna terapia antibiotica, la cosa mi ha un pò insospettito anche perchè non mi è stata effettuata nessuna flebo. Nell'exeresi del melanoma in situ, oggi radicalizzato, il chirurgo mi prescrisse un ciclo di 4gg di augmentin. Non vorrei che ci sia stato un errore. Posso stare tranquillo?
E poi, siccome devo effettuare una eco addome completo, quanto può influire la ferita al fianco anteriore sx nell'esecuzione di suddetta eco?
Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, la profilassi antibiotica postintervento può essere utile in particolari condizioni ma non è la prassi. Per sicurezza può contattare la struttura dove è stato operato per avere chiarimenti riguardo le loro metodiche standard. Riguardo all'eco addome, se, come scrive, il nevo asportato è sul fianco e lascia l'addome libero, nessun problema.
Un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com