Una mastoplastica additiva, ma lunica cosa che non mi convince questa

Egregio Dottore,
tra un mese mi sottoporrò ad una mastoplastica additiva, ma l’unica cosa che non mi convince è questa: il chirurgo a cui mi sono affidata mi inserirà le protesi rotonde ,da circa 200 cc circa, con una incisione periareolare superiore? ore 10 ore 2. Questa via mi ha spiegato che è meglio perchè non si passa per i dotti lattiferi e riesce ad alzare di qualche millimetro il seno dando una migliore forma….(ho il seno un pò vuoto e sceso) Ho fatto tantissime ricerche su internet, ma nessuno incide per quella via…sono preoccupata, lui ha provato a tranquillizarmi, ma non so se crederci…ho visto dei suoi lavori su internet devo dire quasi tutti con incisione areola inferiore…mentre la superiore solo in caso di mastopessi…è l’unico in italia penso che utilizzi questa tecnica, Lei ne ha mai sentito parlare???
grazie per la risposta.

Cordiali saluti
renata
[#1]
Dr. Valter Degli Effetti Chirurgo plastico 22
Gentile Renata,
se come dice c'è l'indicazione ad un modesto riposizionamento verso l'alto dell'areola è assolutamente di uso consueto questa tecnica.
Ma è dal suo chirurgo che deve ottenere rassicurazioni e spiegazioni. La esorto a ricontattarlo. Sono del parere che ci si opera solo quando tutti i dubbi e le perplessità si sono fugate e si è raggiunta la totale fiducia dell'operatore e delle tecniche e metodiche proposte..

Valter Degli Effetti

[#2]
Dr. Valter Degli Effetti Chirurgo plastico 22
Gentile Renata,
se come dice c'è l'indicazione ad un modesto riposizionamento verso l'alto dell'areola è assolutamente di uso consueto questa tecnica. Anche un utilizzo di protesi anatomiche potrebbe essere valutato per poter ottenere un poco di compensazione della ptosi (discesa) della mammella.
Ma è dal suo chirurgo che deve ottenere rassicurazioni e spiegazioni. La esorto a ricontattarlo. Sono del parere che ci si opera solo quando tutti i dubbi e le perplessità si sono fugate e si è raggiunta la totale fiducia dell'operatore e delle tecniche e metodiche proposte..
[#3]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta,
mi ha un pò tranquillizzato scrivendomi: "è assolutamente di uso consueto questa tecnica" , ma sui siti non si trova proprio niente su questa incisione periareolare superiore, ma solo inferiore...( se conosce qualche sito, articolo su web la prego di srivermi il link) rimane comunque il terrore che la cicatrice stando sulla parte superiore, non rimane nascosta ai miei occhi ce l'avrei sempre davanti, mentre sotto uno ci fa meno caso. il chirurgo mi ha risposto che è un taglietto di pochi cm che diventerà invisibile, o nei peggiori dei casi si può fare un ritocchino in seguito....ecco a me non va di ricorrere nuovamente ad un'altro interventino, e se anche questo non risolvesse e si vedesse un pò? sotto l'areola invece è ben nascosta e non ci farei per niente caso....mi può confermare la teoria che passando per sopra c'è meno rischio di toccare i dotti lattiferi??non vorrei che abbia utilizzato quest'altra motivazione per convincermi che fosse la scelta migliore....

grazie ancora
saluti
[#4]
Dr. Valter Degli Effetti Chirurgo plastico 22
Gentile Renata ,
Sui dotti galattofori, non mi addentrerei, comunque sia sopra che sotto, ci sono ragionevoli motivi di ritenere di poterli salvaguardare.
Il problema credo sia un altro, lei non deve cercare di sostituirs
i al suo chirurgo. Lei deve decidere se dare fiducia ed affidarsi a lui o no, non la tecnica chirurgica.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

ma ho ancora tanti dubbi, e soprattutto paura di scegliere il chirurgo sbagliato, sono rimasta indecisa su due….. Non riesco a valuta re, pur avendo raccolto tante informazioni, e sentito 3 chirurghi in totale…perché ognuno ha una sua tecnica e cerca di convicerti che sia la migliore, ognuno ha un curriculum, quale sarà il più bravo? Come si fa a dare fiducia?Quale mi darà il risultato più soddisfacente? Senza fare nomi, le sottopongo i due “casi” magari mi può dare qualche dritta sulla scelta:
-parità di prezzo;
-parità di protesi (1°caso allergan o polytech e 2° caso nagor) rotonde 200 cc circa (sono contrari alle anatomiche);
-clinica privata di lusso;
-clinica per l’operazione media
-anestesia locale con sedazione

Differenze operazione:

1°caso
-Incisione periareolare SUPERIORE (ore 10 ore 2) perché deve sollevare.
-Niente drenaggi;
-niente notte di ricovero;
- mi ha mostrato pochissimi casi operati da lui (2 lavori) che erano sul suo sito.
Dice di non aver mai avuto un caso con contrattura capsulare.
2°caso
Incisione periareolare inferiore, non c’è bisogno di sollevare bastano le protesi, è un bel seno.
-Drenaggi ;
-il chirurgo preferirebbe visto che abito lontano dalla clinica ( 1h) il ricovero di una notte però mi costerebbe 1500 in più!!! Se decido invece di non rimanere, il costo si eguaglia al primo caso.
- ha il sito ma senza foto, in studio però mi ha mostrato moltissime cartelle di casi operati da lui.

Differenze curriculum:

1°caso (ha circa 45 anni 10 anni di esperienza)
Specialista in chirurgia d’urgenza (ITALIA)
Specialista in chirurgia Plastica (Brasile)
U.S.M.L.E. (USA)
Membro della Società Italiana di Chirurgia Estetica
Membro della Società Brasiliana di Chirurgia Plastica
Presidrnte Associazione ex alunni di un chirurgo famoso del Brasile
2° caso (ha circa 63 anni)
Specialista in chirurgia apparato digerente
Specialista in chirurgia pediatrica
Specialista in chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in chirurgia estetica
è tuttora in servizio presso la chirurgia pediatrica di un ospedale a Roma
Ha eseguito moltissimi migliaia interventi chirurgici di plastica estetica e ricostruttiva presso varie case di cura convenzionate e private
ha eseguito oltre 200 interventi di chirurgia di guerra

grazie mille
cordiali saluti
[#6]
Dr. Valter Degli Effetti Chirurgo plastico 22
..... Ma uno che faccia il chirurgo plastico a tempo pieno, che abbia e faccia solo quella specialità e magari specializzato in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica in Italia NO??????????
[#7]
Dr. Valter Degli Effetti Chirurgo plastico 22
Gentile Renata,
prima di suscitare le reazioni di tanti colleghi che potrebbero piccarsi di questa, che voleva essere solo una battuta per reinvitarla a affidare la sua fiducia ad un medico che la colga, non a sostituirsi a lui.
[#8]
dopo
Utente
Egregio dottore,

pensavo che potesse servire, per arrivare ud una scelta, scrivere tutto quello che hanno sul loro curriculum, per capirne la professionalità ...mi sono rivolta a questi chirurghi tramite passaparola, cmq non mi è bastato nè il passaparola nè tutte queste loro referenze per poter stare tranquilla...un pò perchè caratterialmente mi ci vule tempo per fidarmi delle persone,(se non vedo non credo) un pò perchè ho letto talmente tanti siti, che dicono di stare attenti nella scelta che ora mi ritrovo con tutta questa confusione...è una scelta non da poco, e vorrei scegliere al meglio perchè il risultato mi deve piacere e me lo devo tenere per tutta la vita!!!! scegliere di vedere altri chirurghi ancora secondo me non farebbe che confondermi di più, perciò voglio concentrarmi su questi due e capire chi mi potrà garantire un miglior risultato...se ci sono magari differenze eclatanti che magari a me non risaltano, ma ad un medico che è del mestiere si....(per questo ho chiesto un suo parere)

saluti
[#9]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Se è confusa prenda tempo e rifletta, non le corre dietro nessuno...e poi scusi la franchezza ma se un chirurgo plastico dice che non ha mai avuto contratture capsulari i casi sono due: o non dice la verità o non opera!
Proceda con il suo intervento solo quando è convinta del suo chirurgo.
Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,

infatti prenderò tempo, anzi prenderò molto tempo, perchè visto che ho tanti dubbi penso di lasciar perdere per ora...

più di un dottore mi ha detto che il mio seno è ok non è vero che è vuoto, ma che ha una forma naturale ed è un seconda...in particolare mi ha fatto riflettere una frase detta da un senologo che Le scrivo : con delle protesi da 200 cc messe sottoghiandolari con il tempo scendono, e non avrebbe un seconda piena ma una terza abbondante se non quarta con 200 cc, visto che lei ha una seconda non vuota, il seno che ha è proporzionato alle sue misure altezza spalle ...

ecco mi spaventa avere un seno grande anche perchè sono alta 1,55 e di corporatura esile..io avevo deciso di sottopormi ad una mastoplastica additiva, perchè volevo il mio seno ancora più bello e pieno,condizionata anche un pò da stereotipi di bellezza che si vedono in tv, però non volevo superare la seconda piena.
Forse avevo una visione un pò distorta di quello che è realmente il mio seno.

cordiali saluti