Intervento otoplastica

Salve a tutti,
Fin dalla nascita ho sempre avuto un orecchio un po' più piccolo dell'altro, vorrei sottopormi a un intervento chirurgico, tuttavia vorrei sapere se è possibile ingrandire un orecchio e gli eventuali costi di un intervento di questo tipo monolaterale e soprattutto se il gioco vale la candela.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
No, non si può ingrandire un orecchio.

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 11 8
Qualora la differenza sia limitata i due orecchi si possono simmetrizzare riducendo il più grande con un intervento piuttosto semplice. l'unica cosa che inizialmente resterà un piccolo segno che però con il tempo sfumerà fino a divenire inapparente.
Se invece un orecchio è molto più piccolo perchè non si è sviluppato, la cosa si chiama microtia, allora le cose sono molto più difficili. Infatti si deve ricostruire un orecchio prendendo cartilagine dalle costole e modellando una struttura complessa sulla quale poi si dovrà adattare il rivestimento cutaneo. Questa procedura richiede una competenza specifica e solo pochi chiriurghi sanno eseguire con successo. non ci si potrà mai aspettare un orecchio perfetto.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
dopo
Utente
L'orecchio è poco più di mezzo centimetro più piccolo ma è sviluppato completamente in tutte le sue parti è solo più piccolo del normale. Se basta simmetrizzare riducendo il più grande quale sarebbe all'incirca il costo dell'intervento? E che tipo di segno rimane sull'orecchio? Per quanto tempo rimarrà all'incirca? E' particolarmente evidente?
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
E' molto difficile dare risposte definitiva senza vederla ma 0,5 cm mi sembra una differenza che sicuramente c'è ma non cosi percettibile...l'asportazione a cuneo di una piccola porzione di cute e cartilagine porta una cicatrice lineare anteriore e posteriore. Con il tempo rimane impercettibile ma è da valutare se ne vale la pena in quanto al simmetria perfetta nel nostro corpo non esiste e non vorrei che poi magari notasse un disallineamento comunque...solo una visita specialistica diretta può darle informazioni precise...
Sui costi non mi pronuncio in quanto credo che lei debba avere un parere diretto se ne vale o meno la pena...
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com