Cicatrice otoplastica

salve
ho fatto una otoplastica quando ero ragazzino siccome pero'le orecchie avevano un difetto
circa 1 mese fa ho fatto una seconda operazione
noto pero' all'interno dell'orecchio una sottile cicatrice che mi da un po' fastidio a vedere
vorrei chiedere se con il tempo se ne va oppure mi rimane questo segno e se in tal caso e' possibile togliere successivamente

grazie..andrea
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente è impossibile per noi dare risposte su un caso specifico senza una valutazione diretta...io credo ne possa parlare in primis con il suo chirurgo plastico anche se una cicatrice anteriore è sinomino di un approccio anteriore oppure, se non è cicatrice, potrebbe trattarsi di una piega cutanea in seguito di asportazione concale che nel tempo tende ad appianarsi
saluti e buon natale

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

il mio dottore dice che se ne va

appunto anche io mi chiedevo come mai si vede la cicatrice se il taglio e' stato fatto dalla parte posteriore ed ho sempre letto che le cicatrici non sono visibili per questo motivo

magari mi sembra una cicatrice ma potrebbe essere solo una piega ??se non se ne dovesse andare si puo' intervenire??

grazie ancora e buone feste
[#3]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buonasera,l'incisione cutanea dell'otoplastica generalmente viene eseguita nella naturale piega retroauricolare o solco retroauricolare proprio con l'obiettivo che risulti a cicatrizzazione completata invisibile.
Buone Feste

Dr. sandro  cerqua

[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Beh attualmente le consiglio di pazientare e di seguire i consigli del suo medico. Tra qualche mese, se il problema persiste, si può valutare cosa fare. Confidi comunque in un miglioramento spontaneo
saluti
[#5]
dopo
Utente
in effetti sono passate parecchie settimane e la situazione e' notevolmente migliorata

grazie
[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Bene
Un saluto