Autotrapianto capelli a 19 anni?

Salve a tutti ... ho 19 anni e da circa 6 mesi mi sono accorto di aver iniziato a perdere i capelli nella zona della "attacatura" .. la perdita fino ad oggi non credo sia di livelli gravi anche perchè sono andato circa 3 mesi fa per la prima volta da un tricologo che mi ha aiutato con uno shampoo (Biomineral alfa-5) e con altre pillole come il Tricoxen ecc.. il miglioramento c'è stato!.. e di parecchio pure le zone davanti ormai diradate si sono riprese ma la mia attaccatura non è ancora come la vorrei... nella zona della tempia destra infatti e troppo poco folta e anche davanti.. ho letto molte cose sull'autotrapianto e servirebbero poche unità per arrivare al mio obbiettivo... i miei dubbi sono questi:

L'intervento fa male?.. davanti dove sono stati messi i capelli ci saranno "puntini" col sangue? se si per quanto?.. e sopratutto posso fare questo trapianto a 19 anni?...

QUESTE SONO DELLE FOTO DELLA MIA SITUAZIONE:

http://img59.imageshack.us/img59/6897/111111dfi.jpg

http://img28.imageshack.us/img28/8660/111112n.jpg

[#1]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Gentile utente,
non è possibile dare un giudizio corretto senza poterLa visitare di persona. Dall'analisi delle immagini infatti molti elementi essenziali ricavati da una visita di presenza non possono essere colti. In ogni caso posso dirLe che la maggiorparte degli uomini affetti da calvizie rientra nel tipo di "calvizie androgenetica", quella cioè caratterizzata dalla eccessiva sensibilità dei bulbi piliferi del vertice e delle tempie agli ormoni maschili. In questo tipo di calvizie ha grande influenza la componente genetica eredo-familiare per cui se il padre è affetto da calvizie, è molto probabile che il figlio, raggiunta la maggiore età, presenti lo stesso problema. Questa non è una legge assoluta, ed ogni caso è diverso dall'altro, per cui non è possibile generalizzare.
I trattamenti oggi efficaci per la cura della calvizie androgenetica vanno dalla applicazione topica di medicamenti (aminexil tra tutti), alla assunzione di inibitori dell'azione degli ormoni sessuali (finasteride), fino al trapianto vero e proprio, in particolare l'autotrapianto in cui bulbi della nuca (insensibili agli ormoni maschili) vengono prelevati ed impiantati sulle zone diradate. La procedura si effettua ambulatorialmente e ed in anestesia locale, in genere occorrono più sedute per ottenere un buon rinfoltimento. L'età non è un limite (bisogna comunque essere maggiorenni) piuttosto è fondamentale la corretta diagnosi. Il mio consiglio è di eseguire una visita specialistica dermatologica per accertarsi che si tratti proprio della calvizie androgenetica, e per escludere le altre forme di calvizie (da stress, da farmaci, da carenze di vitamine, etc..) Solo a quel punto, in accordo con il collega dermatologo, potrà sottoporsi alla procedura più consona al suo problema.
Mi ricontatti se lo riterrà opportuno
Saluti

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità!... sarei davvero interessato a sottopormi all'intervento sono di Messina!.. potrebbe consigliarmi dove e come posso informarmi?.. non conosco bravi medici e so che spesso in Italia su questo tipo di interventi si fanno più danni che benefici!... ho letto di persone che dicono di andare in argentina addirittura o comunque di andare al Nord Italia.. lei cosa mi consiglia?.. poi ho letto pure che il minimo per un intervento è di 2.000 follicoli se non mi sbaglio ma avendo 19 anni credo che a me ne servirebbero davvero molti di meno!.. non è possibile operare facendo davvero un piccolo intervento?.. anche da un punto di vista economico sarebbe una spesa inutile faccio un esempio se a me ne servono 600 trapiantarmene 2.000... scusi se magari le mie domande non hanno senso ma da ignorante vorrei informarmi e capire queste cose prima di sottopormi a un intervento!... Grazie ancora per la disponibilità!
[#3]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Gentile utente,
Il numero dei bulbi da trapiantare varia in relazione alla estensione della zona da infoltire. Sara' il medico a dirLe quanti bulbi e quante sedute Le occorrano. Non e' necessario "espatriare" per eseguire il trapianto, anche a Messina ci sono validi chirurghi plastici, trova i nomi e gli indirizzi su internet.
Saluti