Cicatrice da osteoma frontale

Salve
Sono un ragazzo di 31 anni, ho subito due interventi da osteoma frontale, ho una cicatrice che parte dall'orecchio destro e arriva a quello sinistro, purtroppo sto subendo la perdita di capelli, e la cicatrice sui lati è molto vistosa .
come posso fare per nasconderla?
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, è utile la visita di un chirurgo plastico per valutare se ci sono margini per migliorare la cicatrice (laser, ripresa chirurgica, ecc). Ad ogni modo non esistono metodi per fare "scomparire" la cicatrice ma solo per attenuarla.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buongiorno, il suo problema può essere risolto per mezzo di innesti capillari monobulbari ottenuti da zone sane del suo stesso cuoio capelluto,i quali impiantati lungo la linea cicatriziale saranno in grado di coprire la zona alopecica.
Cordiali saluti

Dr. sandro  cerqua

[#3]
dopo
Utente
Salve, ringrazio di cuore per le vostre risposte.
Volevo aggiungere che io ho subito lo stesso intervento due volte, quindi ho avuto lo stesso taglio per due volte, guardandomi allo specchio noto che nella parte centrale della cicatrice(cioè sopra la fronte) il taglio è più profondo mentre lateralmente diciamo che è normale.
Quindi io chiedo al Dr. Graziano è possibile intervenire con chirurgia plastica?
e al Dr. Cerqua, secondo lei il trapianto di capelli quanto è sicuro e se i risultati sono buoni? le rivolgo questa domanda perche ho notato che alcuni miei amici hanno avuto un trapianto di capelli ma il risultato è stato molto scarso con una cicatrice ben visibile sul retro del cranio.
Vorrei trovare una soluzione a questo mio problema perche questa cicatrice è troppo visibile, almeno attenuarla nei lati.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buongiorno,attualmente disponiamo di due metodiche chirurgiche di prelievo dei bulbi capilliferi,delle quali una tradizionale che viene effettuata con escissione di una losanga di cuio capelluto e isolamento dei singoli bulbi ivi contenuti che verranno nella medesima seduta operatoria trapiantati e la più moderna tecnica FUE secondo la quale i bulbi capilliferi vengono asportati già isolatamente dal cuio capelluto sano senza dover praticare delle incisioni.La scelta della tecnica da adottare dipende dalla densità delle aree donatrici e dall'ampiezza delle cicatrici da correggere.La comparsa di una cicatrice inestetica nell'area nella quale è stata asportata la losanga di cuio capelluto è una complicanza non infrequente ma non necessariamente si verifica.Per finire mi sembra doveroso aggiungere che poichè non è possibile in questa sede valutare l'entità reale di codesta alopecia cicatriziale,non è escluso che grazie ad adeguata visita specialistica si possa invece escludere il trapianto capillare rivelandosi viceversa risolutiva una semplice revisione cicatriziale con escissione della cicatrice alopecica e affiancamento dei lembi con normale densità capillare.
Cordiali Saluti