Liposuzione collo. Bocca storta quando sorrido

Salve, mi sono sottoposta ad una liposuzione del doppiomento, esattamente 7 giorni fa.
Il primo giorno il mio collo era molto gonfio, davvero impressionante.
Adesso, a distanza di 7 giorni, è sgonfiato parecchio. Tranne lateralmente, in entrambi i lati, dove la zona risulta molto dura e, appunto, gonfia.
I primi 3 giorni non riuscivo ad aprire bene la bocca, adesso invece la apro un bel po', ma non tutta.
Il chirurgo mi ha detto che essendo delicata, la zona si sarebbe potuta arrigidire, quindi sarebbe stata normale la difficoltà di aprire la bocca.
Ma veniamo al problema.
Oggi, ho cominciato a fare varie smorfie allo specchio.
Quando sorrido a denti chiusi è tutto ok. Quando sorrido mostrando solo i denti superiori è tutto ok.
Ma quando sorrido normalmente, mostrando anche i denti inferiori, la parte sinistra del labbro inferiore, mostra solo i denti superiori. Mentre la parte destra fa il suo dovere.
Ho notato che, anche facendo smorfie, la parte sinistra del labbro inferiore sembra non reagire ai miei comandi.
La zona non è addormentata.
Ho troppa paura. Cosa può essere la causa? Il gonfiore? Oppure qualcosa andato male durante l'intervento?
Venerdì ho l'appuntamento col chirurgo. Toglierò i punti e parlerò del mio problema.
Ma ho un'ansia tremenda, non riesco neanche a dormire, per questo mi sono rivolta a voi, adesso.
Attendo risposta, grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Quello che descrive potrebbe essere un lieve stupore del ramo marginale del nervo facciale di sinistra.
E' un effetto temporaneo che può accadere.
Il movimento che si effettua con la cannula da liposuzione può a volte toccare e irritare il nervo (ma non lacerarlo essendo le cannule smusse). Inoltre il gonfiore/ematoma che si crea nei giorni successivi se localizzato in prossimità del suo decorso può creare questa situazione.
Per questi motivi deve stare tranquilla perchè è un quadro che si risolverà gradatamente e spontaneamente man mano che il gonfiore tenderà a sparire.
Ne parli serenamente col suo chirurgo.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, senza una valutazione diretta è difficile darle una risposta. E' possibile che si tratti ancora di edema come di una piccola irritazione del nervo che fa muovere i muscoli del labbro. A giudicare da quello che descrive il difetto è di lieve entità per cui ci sono tutte le premesse perchè vada a posto perfettamente. Si affidi al suo chirurgo e stia tranquilla.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it