Lipomatosi diffusa e tunnel carpale

Buonasera, sono affetta da anni (circa una trentina) di lipomatosi diffusa, i lipomi sono presenti sopratttto nella zona degli avambracci, oltre che su braccia, troonco e cosce. Quelli sugli avambracci sono i più voluminosi, ne ho asportati alcuni chirurgcamente ma si riformano nel giro di pochi mesi. Da un paio di anni ho iniziato ad avere la sintomatologia tipica el tunnel carpale (eseguito anche elettromiografia con esito di lieve sindrome di tunnel carpale). Avendo notato che i meii lipomi si collocano soprattutto lngo il tragitto del nervo mediano mi chiedo se non siano essi stessi a provocare/aggravare questa fastidiosa sintomatologia. Uno in aprticolare nella piega dell'avambraccio,pur essendo di ridotte diensioni (cica 5mm di diametro), mi da fastidio e sembra pizzicare il nervo, smuovendolo delicatamente sento dolore ma poi beneficio sul formicolio. Cosa ne pensate?
Si tratta di tunnel carpale o possonoe ssere i lipomi a provocare questa sintomatologia? facendo degli esercizi mirati a mani e polsi e dormendo con le braccia tese ho quasi eliminato il problema. Grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

i lipomi sono di consistenza molto soffice, per cui difficilmente esercitano una compressione significativa al nervo, a meno che non siano voluminosi o non si formino all'interno di una "strettoia" anatomica, come ad esempio il canale carpale: in questi casi si può verificare una Sindrome del Tunnel Carpale "secondaria", di norma mono-laterale, diversa da quella classica "primitiva", generalmente bilaterale.

In ogni caso, la visita specialistica e l'elettromiografia individuano se la compressione del nervo è all'interno del tunnel (polso) o no e, in caso di parestesie persistenti o addirittura riduzione della sensibilità dei polpastrelli (situazione che indica una maggiore gravità del quadro), è certamente opportuno un intervento di decompressione del nervo.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale