Problema post-operatorio

Gentilissimi dottori,
Esattamente undici giorni fa ho subito un intervento per la rimozione di una cisti delle dimensioni di circa 1, 5 cm situata sul sopracciglio destro.
Operazione andata perfettamente. I giorni seguenti li ho passati con qualche doloretto, ma sopportabilissimo.
Ieri ho tolto i punti di sutura e subito mi sono accorta di non riuscire a sollevare il sopracciglio... La cosa mi dà molto fastidio e mi crea disagio. Ho riferito immediatamente al medico che mi ha detto che per la rimozione della cisti è stato inevitabile "ledere" qualche nervo... Non mi era stato detto nulla prima dell'intervento di questa possibilità. Il medico mi ha detto che però il problema persistera' solo per qualche mese, dopo di che la zona interessata riacquisterà la sua normale motilità.
È effettivamente così? O potrebbe rimanere per sempre così? So che potrebbe sembrare esagerato, ma anche per il mio lavoro ho bisogno di espressivita' e questo problema di certo non me la consente. È solo questione di qualche mese?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, probabilmente si, ma è una risposta che le può dare solamente il suo chirurgo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ma una volta che il nervo è stato leso, com'è possibile ritornare a muovere la zona interessata? Sono necessari dei massaggi? Non le nascondo che anche a livello psicologico, sono molto preoccupata perché ho paura di non riuscire più a muovere il sopracciglio... Sono passati solo dodici giorni dall'intervento, e la ferita mi fa ancora male.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
spesso non si tratta di una vera lesione ma di uno "stupor" del nervo. IN altri casi se lesione è periferica la motilità viene recuperata dai nervi contigui. Se invece si tratta di una lesione di un tronco nervoso principale non c'è possibilità di recupero.
cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, che mi solleva tantissimo...
La cisti, posta esattamente sul sopracciglio destro, era fortemente adesa all'osso frontale, e ho subito una forte dose di anestesia. La cicatrice è di circa un paio di cm, e sento ancora dolore Non so se può esserLe utile il seguente dettaglio, ma ho piena sensibilita' della zona circostante la cicatrice e di tutta la fronte... Tuttavia non riesco proprio a sollevare il sopracciglio. Sul foglio di dimissione c'è scritto "intervento exeresi". Mi conferma che non devo preoccuparmi eccessivamente? Mi scuso per il disturbo. Distinti saluti.
[#5]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Spesso le cisti di cui parla sono cisti congenite che nascono proprio dall'unione di due ossa del cranio in corrispondenza della porzione laterale del sopracciglio. Il nervo motore (ramo del nervo facciale) passa proprio in quella sede. E' veramente presto per poterle dare un risposta certa, attenda con fiducia e si faccia rivedere dal suo chirurgo.
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Non riesco a muovere minimamente metà fronte.
Se mi fosse stata detta la possibilità di ledere anche solo qualche nervo, prima dell'intervento quando ho chiesto continuamente al chirurgo tutti i rischi, di certo non avrei asportato la cisti.
Purtroppo non riesco ad aspettare e mi sto muovendo già da ora nel chiedere nuovi pareri e nel caso fare una TAC. Nel caso sia stato leso il nervo motore come devo muovermi? Quali sono le soluzioni?GrGrazie per la disponibilità.
[#7]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
come le ho detto parli con il suo chirurgo, la TAC è assolutamente inutile.