Neo evidente sul naso

Buonasera,
sono qui a chiedere un consulto circa un Neo che è presente sul mio naso.
Ho il forte desiderio di rimuoverlo ed ho effettuato visite abbastanza discordanti tra di loro.
Vista la zona abbastanza sensibile e delicata mi è stato consigliato di affidarmi ad un chirurgo plastico estetico affinchè la cicatrice sia meno visibile possibile.
Le vie per la rimozione sono fondamentalmente due, una prettamente chirurgica con incisione ed una con il laser: le opinioni discordanti sono appunto su tali due tecniche.
Il primo consulto mi consiglia il laser poichè permette di togliere il neo fino in profondità e lascia una macchia senza cicatrici, mentre l'incisione lascia cicatrici troppo evidenti.
Il secondo consulto invece mi guida all'incisione della dimensione del Neo + 2 mm e comunque è stato onesto nel dirmi che la cicatrice potrebbe essere abbastanza evidente in base alla capacità di cicatrizzazione della mia pelle ma allo stesso tempo mi ha sconsigliato il laser in quanto effettuerebbe solo un ustione che risulterebbe visibile molto più di una incisione.
Tutto ciò mi ha un pò confuso e chiedevo il vostro parere.

A seguire volevo chiedere, per chiunque ha tempo e pazienza di rispondermi, alcune informazioni prettamente tecniche circa il secondo intervento (quindi con incisione) che per motivi economici e logistici è a me più indicato.
Prima di procedere con l'incisione servirebbe una qualsiasi diagnostica per rendersi conto della profondità del neo stesso?
Trattandosi appunto di un Neo, si potrebbe incorrere in problematiche di salute?
L'intervento può essere eseguito in un semplice ambulatorio?
Viste le mie attività di piscina, dopo quanto tempo dall'operazione posso tornare in acqua?

Ringrazio preventivamente chiunque può darmi un suo parere sulla faccenda
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,

Prima di asportare un neo è opportuno avere una diagnosi dermatologica che indicherà al chirurgo il metodo più corretto per toglierlo. Infatti se è necessario un esame istologico (e solitamente per tutti i nei lo è) è importante effettuare un'asportazione di tipo chirurgico.

L'intervento solitamente viene effettuato in regime ambulatoriale. Dopo circa una settimana (tempo necessario per la rimozione dei punti) può bagnare la ferita e quindi tornare alle sue attività di piscina.

Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buongiorno,il Laser a cui Lei fa accenno si tratta sicuramente di Laser Co2 il quale effettua un taglio allo stesso modo del bisturi e quindi non vi è vantaggio alcuno nel preferire una metodica rispetto all'altra nell'escissione di piccole formazioni peraltro benigne, poichè la differenza nel risultato sarà dovuta alla dimensione dell'incisione e al processo riparativo cicatriziale che è individuale.Indicata una visita dermatologica con eventuale epiluminescenza se la lesione può essere di dubbia interpretazione.Quindi escissione chirurgica ed esame istologico.Nel caso che effettivamente si tratti di un comune nevo ciò non desta preoccupazione .L'intervento può chiaramente essere efettuato in regime ambulatoriale.Rimozione precoce dei punti ma piscina dopo 10gg.
Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua