Rimozione neo sul viso

Gent.Le dottori,

da circa 4 anni ho un neo sul viso che, sotto la basetta della guancia sinistra, che cresce di dimensioni. Quattro anni fa non lo avevo, ora è un neo di 7 mm per 7. Inizio a preoccuparmi, non solo perchè antistetico, ma anche perchè un neo che cresce così rapitamente potrebbe essere a rischio. Più di un dermatologo mi ha detto che posso tenerlo sotto controllo, ma di non preoccuparmene perchè non è problematico. Ora però, visto che è proprio brutto da vedere, mi sono deciso a eliminarlo. Sono però in dubbio sulla cicatrice che potrebbe rimanere. Vorrei rivolgermi a un chirurgo plastico esperto. Vorrei chiedervi:

- La cicatrice che rimarrà, so che sarà lineare, ma nella migliore delle ipotesi quanto sarà lunga? (ripeto il neo è di 7 mm per 7).

- Con sutura certosina e intradermica, normalmente la cicatrice è spessa o sottile e c'è comunque il rischio che si formino le "zampette" per i punti.

- Secondo la vostra esperienza, a livello estetico, genearlmente (il più delle volte) è meglio una cicatrice o un neo di 7 mm per 7?

La cicatrice sarebbe comunque sulla guancia sinistra, quindi perlomeno non al centro del viso.

Vi ringrazio per la cortesia.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buonasera, senza vederla è difficile darle risposte specifiche sul suo caso...in linea teorica sembrerebbe un piccolo nevo sotto la basetta quindi asportabile a losanga con cicatrice max di 1/1,5 cm, probabilmente verticale. Riguardo all'estetica, si tratta di un rapporto individuale, ognuno ha la sua, quindi se non vi sono chiare indicazioni a rimuovere il nevo da parte di un dermatologo, solo lei può capire cosa preferisce. Una buona sutura con qualche accortezza (no sole x alcuni mesi, magari silicone in gel o cerotto) sicuramente porterà un risultato estetico ottimale.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com