Acido ialuronico labbra

Egregi Dottori,

ho delle labbra davvero molto sottili qualche mese fa ho deciso di fare delle iniezioni di acido ialuronico per aumentarne un po’ il volume. Il chirurgo plastico al quale mi sono rivolta lavora in modo graduale e senza stravolgere eccessivamente i tratti del viso , aspetto a cui tenevo molto.

Dalla prima applicazione, concentrata sul contorno del labbro superiore, ho notato un eccessivo gonfiore nella parte sovrastante il vermiglio, in pratica si vede come uno spessore nella parte bianca , cosa che non mi piace per niente. Il chirurgo mi ha spiegato che è normale poiché il labbro è molto sottile e il prodotto si diffonde anche sopra. Inoltre l’ultima volta mi ha detto che è impossibile evitarlo. E’ vero?

Per ora ho effettuato 5 applicazioni a distanza di due/tre settimane, il volume è aumentato ma questo “gradino” sul labbro superiore c’è sempre .

Altro aspetto riguarda l’utilizzo del bio-plastic. Il chirurgo mi aveva detto che dopo aver provato con l’acido ialuronico era possibile iniettare del bio-plastic, filler praticamente definitivo. Nell’ultima seduta ha iniziato a inserire poche gocce di bio-plastic insieme allo ialuronico, per evitare la formazione di nodulini. Vorrei conoscere un suo parere rispetto all’utilizzo di questo prodotto, io sono stata affascinata dal pensiero di non dover ripetere le iniezioni ogni 6/9 mesi ma non trovo notizie in internet e ciò mi lascia perplessa e soprattutto sono preoccupata dal fatto che l’ispessimento della parte sovrastante il vermiglio diventi definitivo, cosa che rovina il risultato di insieme.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Cortese Utente,

è difficile valutare degli inestetismi senza una visita clinica. Filler riassorbibili possono essere massaggiati dopo applicazione con tecnica di tunnellizzazione e distribuiti nel contesto dei tessuti. L'acido jaluronico è igroscopico, richiama molta acqua aumentando l'edema legato alla , seppur minima, invasività della procedura.
Se per filler riassorbibile intende Bio-Alcamid (mai sentito bio-plastic) le sconsiglio vivamente (e non credo visiano colleghi contrari) l'utilizzo di un filler non riassorbibile per le labbra.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio!
saluti
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Concordo con il collega sul fatto di evitare filler definitivi sulle labbra, recentemente per chi vuole risultati definitivi e correre pochi rischi sono state introdotte sul mercato italiano protesi di silicone morbide. Queste protesi hanno una lunga storia clinica negli USA, richiedono un piccolo intervento chirurgico ambulatoriale e sono eventualmente rimovibili, cosa che con i filler permanenti è praticamente impossibile.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com