Pelle flaccida. Qualche chiarimento sulla chirurgia!?

Salve! :-)

Sono un ex obeso di 20 anni.
Sono nato in una tipica famiglia siciliana nella quale il cibo rappresenta un qualche cosa di sacro.
Fin da piccolo ho cominciato a lievitare semplicemente perché i miei genitori non mi hanno mai saputo educare dal punto di vista alimentare: mi davano da mangiare qualsiasi cosa pur di tapparmi la bocca, in poche parole.
Ogni anno... Ogni anno... Ed arrivo al 2011, all'età di 18 anni, a pesare 137 kg per 187 cm di altezza.
Proprio questo è l'anno in cui il primo problema di salute strettamente legato alla mia obesità è comparso: pressione sanguigna alle stelle.
Da quel momento la mia vita è cambiata radicalmente: alimentazione corretta che ancora oggi cerco di seguire nonostante tutte le tentazioni a cui sono sottoposto, e almeno mezz'ora di tapis roulant al giorno.
Nel corso di questi due anni il mio peso è sceso da 137 kg a 97 kg, il mio peso attuale, ma sto cercando di raggiungere i 90 kg.

Sono molto soddisfatto di quello che sono riuscito a fare con le mie sole forze, costantemente in guerra con il cibo.
Unica pecca: pelle flaccida.
Il mio corpo non è proprio il massimo né mi piace, eccezione fatta per alcune parti.
La mia pelle è praticamente amorfa, flaccida e, nei punti critici, con smagliature.
So che la chirurgia è forse l'unico rimedio, ma avrei bisogno come minimo e secondo me un'addominoplastica, una gluteoplastica e una plastica anche alle cosce.
Erano le zone più critiche da obeso e sicuramente lo sono rimaste da ex a causa della pelle flaccida.

Essendo uno studente, non posso permettermi queste plastiche.
Né i miei genitori hanno intenzione di finanziarmele perché, secondo loro, solo capricci sono i miei.
Ma non ho intenzione di continuare a vivere odiando letteralmente il mio corpo.

È possibile che il Servizio Sanitario Nazionale me le passi gratuitamente?
Mi sembra di aver letto una cosa del genere su Internet e ne vorrei sapere di più da persone qualificate quali voi.
È la chirurgia davvero l'unica opzione?

Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,

Innanzitutto complimenti per il percorso intrapreso e i risultati fin qui ottenuti con la correzione dello stile di vita.

Il rimodellamento corporeo post-dimagrimento nel paziente ex-obeso è quasi sempre chirurgico, o meglio è con la chirurgia che si ottengono i migliori risultati estetico-funzionali.
A seconda di regole variabili da regione a regione è possibile una rimborsabilità tramite il SSN.

Le consiglio di prenotare una visita di chirurgia plastica presso la sua asl di residenza per capire la fattibilità degli interventi da lei richiesti.

Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buon giorno e buona domenica!

La ringrazio per la risposta e per i complimenti!
Quindi, se ho capito bene, mi basterebbe prenotare una visita presso l'ASL per sapere esattamente di quali plastiche necessito e se queste mi possano essere passate gratuitamente dal SSN. Giusto?

Vorrei chiederLe anche un'altra cosa.
Vi sono rischi di morte per chi si sottopone a delle plastiche?
Capisco possa sembrare una domanda un po'... insensata, non saprei nemmeno come definirla, ma...

Buona giornata!
[#3]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,

Esatto è proprio così.

Per quanto riguarda la seconda domanda come ogni procedura medico-chirurgica esiste sempre una minima possibilità di complicanze serie. Ovviamente in una persona giovane e in buona salute e quindi senza fattori di rischioda malattie croniche come lei questa possibilità diventa praticamente nulla.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie per aver chiarito ogni mio dubbio!
Buona giornata!