Sindrome di Marcus Gunn

Come scritto sopra ho la sindrome di Marcus Gunn.
La mia palpebra destra si solleva muovendo in avanti la mandibola; se sto ben attento a muovere la mandibola solo in su e giù o destra e sinistra (cosa impossibile nelle azioni quotidiane), il riflesso involontario non si manifesta.
Ho una ptosi leggera, credo.
Riesco ad aprire e chiudere entrambi gli occhi volontariamente.

Ora io non so se tutte le sindromi di Marcus Gunn sono uguali e come funziona dal punto di vista medico; ma dato che il riflesso si manifesta solo se muovo la mandibola in avanti, non sarebbe possibile intervenire sul muscolo che muove in avanti la mandibola? Magari inibendolo o sezionandolo... Potrebbe interrompere il riflesso?

Sarebbe comunque un muscolo usato poco ed, in caso, ci sarebbe sempre il muscolo dall'altro lato della mandibola.

Ringrazio veramente di cuore per la risposta e l'attenzione che mi è stata dedicata.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
l'intervento da lei proposto non è consigliabile nè praticabile, le causerebbe problemi alla masticazione e potenzialmente anche alla fonazione senza peraltro garanzie di risolvere il problema palpebrale.
Esistono interventi a carico della palpebra (come la sospensione al muscolo frontale) che in alcuni casi selezionati sono indicati per migliorare la ptosi palpebrale ed al contempo risolvere la sincinesia con i muscoli masticatori.
Le consiglio una visita presso un centro di chirurgia oculopalpebrale per inquadrare il suo problema e le sue possibili soluzioni.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.

Mi potrebbe anche indicare quali sono i migliori specialisti in Italia a cui potrei rivolgermi?
Pensa che potrebbe essere consigliabile anche una visita da un chirurgo maxillo-facciale? In caso da chi potrei andare?

La ringrazio ancora per l'attenzione che mi ha dedicato