Ginecomastia secondo intervento

Gentili Dottori,
sono stato operato per ginecomastia mista (ghiandolare e adiposa) poco più di un mese fa presso un ospedale pubblico ma, non avendo affatto risolto il mio problema, vorrei operarmi nuovamente questa volta da un chirurgo privato. Le mie domande sono: 1) è consentito operarsi nei mesi estivi? (per motivi di lavoro mi sarebbe difficile dopo settembre). Preciso che non sono un amante del mare nè delle esposizioni solari e potrei quindi benissimo rinunciarvi. 2) è consentito farmi operare nuovamente? E se sì, ci sono particolari rischi? 3) il chirurgo che mi ha operato mi ha praticamente lasciato un seno femminile (poco diverso da quello che mi ritrovavo prima dell'intervento), dicendomi che più di questo non si può fare e che io non potrò mai avere un torace piatto. E' vero? Cioè ci sono dei casi in cui la ginecomastia è ineliminabile? (Preciso che non ho mai assunto farmaci dopanti, che la mia ginecomastia è tale sin da quando avevo 14 anni, ora avendone 26, e che ho un fisico asciutto nel resto del corpo). Grazie infinite per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
esistono essenzialmente due approcci diversi al trattamento della ginecomastia. Il primo è di carattere esclusivamente medico-chirurgico
che prevede la semplice asportazione di tessuto ghiandolare. Il secondo approccio è per lo più di appannaggio del chirurgoplastico e prevede un rimodellamento completa della regione mammaria mediante liposuzione , beninteso insieme all'asportazione del tessuto ghiandolare, se presente. Forse nel suo caso è stato eseguito solamente l'intervento di asportazione semplice della ghiandola, considerando anche che nella seconda opzione parliamo di chirurgia estetica non eseguibile in ambiente pubblico.Comunque, un intervento di rimodellamento può essere eseguito ma non a breve termine e bisogna attendere qualche mese affinchè i tessuti si stabilizzino.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Egregio Dottore,
la ringrazio tantissimo per la sua risposta. Preciso altresì che il medico che mi ha operato era un chirurgo plastico e l'U.O. dell'ospedale pubblico dove sono stato operato era "Chirurgia plastica e ricostruttiva". Sono rimasto perplesso nel vedermi pressocchè come ero prima (con un seno ancora pseudofemminile) anche perchè il chirurgo mi aveva detto che con l'intervento mi sarebbe stato tolto anche il grasso in eccesso. Lei pensa che con lo sport possa andare via (in tanti anni non ci sono mai riuscito) ora che invece la ghiandola, presumibilmente, mi è stata asportata?
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Sono perplesso anch'io.... se il tessuto adiposo in eccesso è stato asportato mediante liposuzione, non si riforma più. In caso contrario rimane lì ed anche con attività sportiva non si riduce mai sensibilmente.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì effettivamente è singolare la ricostruzione del suo caso e non c'è alcuna ragione per non credere alla sua versione.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com