Rimozione tatuaggio

Buongiorno,
ho un tatuaggio nero sull'avambraccio. E' un bracciale che gira tutto intorno all'avambraccio, larghezza 6 cm, quindi piuttosto grande. Vorrei evitare il laser poiché temo le cicatrici e l'effetto ghost. Mi chiedevo, con la chirurgia plastica a che tipo di cicatrice andrei incontro?
Sono assolutamente intenzionata a rimuoverlo e vorrei scegliere la tecnica che mi produrrà meno danno all'avambraccio.
Grazie.
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Con la chirurgia plastica è possibile rimuovere i tatuaggi in modo definitivo ma al prezzo di avere delle cicatrici. La fattibilità dell'intervento e il tipo di cicatrice dipende dalla forma e dalla grandezza del tatuaggio e dalla sede anatomica. Dalla sua descrizione mi sembra di capire che il tatuaggio in questione non sia di semplice asportazione e tra l'altro posizionato in una sede piuttosto difficile.
Le consiglio pertanto una visita di chirurgia plastica per capire effettivamente se non sia più indicato il trattamento laser.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott., temevo proprio fosse di non facile asportazione. Confidavo, tuttavia, nella chirurgia plastica poiché un centro di trattamenti laser mi ha dissuaso dall'effettuare il trattamento (andando chiaramente contro il loro stesso interesse) proprio a causa delle cicatrici che rimarrebbero. Temo di dovermi rassegnare. Grazie
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, ma mi chiedevo: avrei delle cicatrici che girano tutt'intorno all'avambraccio proprio come il bracciale? Sto cercando di capire perché sono disposta anche ad avere delle cicatrici piuttosto del tatuaggio, ma certamente se non sono esagerate.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Per darle risposte definitive bisognerebbe vedere dal vivo il tatuaggio e l'area interessata valutando lo scorrimento della cute limitrofa.
in linea di massima, molto spesso i pazienti con tatuaggi dopo averle provate o sentite un pò tutte vogliono assolutamente la cicatrice ma magari non conoscendo il vero risultato estetico vista la probabile chiusura in tensione.
Personalmente in caso di tatuaggi molto estesi, io consiglio sempre di eseguire un'escissione parziale (sempre se tecnicamente possibile) per permettere al paziente con un rapido recupero di valutare il risultato estetico e decidere se continuare o ri-tatuarsi la parte
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei Dr. Bollero. Non è facile decidere...
Buona giornata.