Una perenne sensazione

salve a tutti , sono affetto da pectus excavatum ( ereditato da mio padre ) . Premetto che non ho alcun problema fisiologico a parte un lieve prolasso della valvola mitralica ( diagnostica con ecocardiogramma ) definito "trascurabile" dai cardiologi che ho consultato . Il pectus excavatum ha condizionato " negativamente " la mia vita : vergogna a stare nudo , difficoltà nel relazionarmi "fisicamente " con l'altro sesso ed una perenne sensazione di diversità che mi ha accompagnato durante i miei 23 anni . Sono intenzionato a risolvere definitivamente questo problema per cercare di vivere una vita serena nell'accettazione del mio corpo . Escludendo la tecnica di ravicht (troppo pesante ed invasiva : non sono nella condizioni di affrontare un intervento di tale entità ) ho pensato ad un intervento di chirurgia plastica : cioè all'inserimento di una protesi in materie biocompatibile che dovrebbe andare a "coprire " la depressione presente nel mio torace . Vorrei evitare liposuzione o lipofilling . E' possibile risolvere il mio problema definitivamente , senza ricorrere alle tradizionali tecniche di chirurgia toracica ?? I bordi della protesi al silicone risulterebbero visibili ?? C'è la possibilità che la protesi aumenti le possibilità di formazioni tumorali fra qualche decade ?? Chioso , dicendo che questa malformazione mi sta davvero rovinando la vita . Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, non è facile dare risposte su un caso specifico senza vederla.
In linea generale la protesi permette di mascherare il difetto, la sua visibilità dipende dai suoi tessuti...se molto magro con poco tessuto adiposo sottocutaneo rappresentato sarà più facile vederne i bordi.
nessuna correlazione protesi - tumori
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com