Filler labbra acido ialuronico

Buongiorno,
7 giorni fa ho fatto iniezioni di acido ialuronico (Perlane, Restylane con anestesia). Dopo 5 giorni, a parte qualche grumo era tutto abbastanza ok, poi ho massaggiato, con discreta pressione, uno dei grumi del lato sinistro della bocca. Da ieri mi si è notevolmente gonfiato, dando un aspetto a tutto il lato sinistro delle labbra estremamente gonfio, asimmetrico e dolorante. Sono andata da medico che mi ha fatto le iniezioni e ha detto che massaggiando o ho unito due punti di acido inizialmente distanti fa loro infiammando la "carne" fra loro o ho comunque creato un'infiammazione. Mi ha detto di portare pazienza per 4/5 giorni e vedere come evolve.
Sto assumendo Brufen 600 perchè la zona è dolorante, oltre al labbro, mi sembra di sentire dolore alle gengive e fino all'attaccatura del naso. Questa mattina è sensibilmente più sgonfia, ma il "nocciolo" che sento, circa del diametro di mezzo cm, mi sta facendo preoccupare.
Può essere che debba assumere qualche altro medicinale per far sfiammare la zona? Che debba fare un ciclo antibiotico? Poi, comunque sia, posso pensare e sperare che nella peggiore delle ipotesi mal che vada dovrò pazientare i mesi che ci vorrranno per far riassorbire l'acido o devo mettermi dell'idea che può trasformarsi in situazione permanente?
Grazie fin d'ora.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Gentile utente, se il medico ha escluso una infezione (cosa per altro estremamente rara) le consiglio di pazientare ancora e far rivalutare la situazione al suo medico.
D'altra parte se la situazione non migliorasse c'è sempre la possibilità di utilizzare la ialuronidasi che disgrega completamente l'acido ialuronico in poche ore. Segua le prescrizioni del suo medico.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Vedrò di pazientare attendendo che la situazione si stabilizzi.
Nel frattempo per tenere a freno il dolore continuo ad assumere antinfiammatori ad ampio spettro o esiste qualcosa di più specifico, così come, per ridimensionare il gonfiore, a parte la pazienza, ci sono prodotti o azioni che posso adottare senza ostacolare il normale processo di "guarigione"?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
francamente non ritengo utile applicare ulteriori presidi.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Alla fine ho una brutta infezione. Dopo essermi gonfiata a dismisura, a 2 giorni dall'inizio del processo infettivo fortunatamente nel ponfo incriminato sono riuscita ad espellere pus, cosa che continua tutt'ora.
Ora mi si stanno gonfiando altri 2 punti, che non ho mai minimamente sfiorato, dunque la colpa non è da imputare al mio massaggio.
Ho iniziato terapia antibiotica e cortisonica per bocca che spero mi aiutino a controllare tutto.
Bell'esperienza!
Potrebbe essere che tutto derivi dal fatto che ho una malattia autoimmunitaria (artropatia psoriasica), attualmente in cura con biologiche (Enbrel) e Mtx (Reumaflex)?
L'ho fatto presente al medico (fra l'altro mio medico di base) prima di iniziare il trattamento ma lui ha detto che non c'era niente in contrario...mi pare di poter assumere, viste le conseguenze, che forse forse qualcosa in contrario c'è stato.
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Il mio consiglio è di recarsi in visita presso uno specialista in chirurgia plastica. La visita le permette una diagnosi e l'impostazione di un adeguato trattamento. Inoltre la corretta gestione dei tessuti molli le permetterà di minimizzare gli esiti cicatriziali.
Ribadisco che l'infezione è una rara complicanza
ci tenga aggiornati
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com