Ferita da taglio

Gentili medici,
la mia bambina di 7 anni qualche giorno fa cadendo si è procurata una ferita profonda alla fronte di circa 3/4 cm suturata con 7 punti con filo di nylon ( non ricordo con precisione il materiale). Vorrei sapere se esistono in commercio prodotti da applicare sulla cicatrice in modo da renderla un pò meno visibile una volta rimossi i punti.

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile mamma, esistono delle creme specifiche che aiutano a modulare la cicatrice ma anche la semplce cerottazione soprattutto in fase iniziale (primo mese) può essere di aiuto.
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Gentile signora
come già anticipato dal collega è bene la ferita sia ben coperta per almeno 2-3 settimane con del cerotto di carta.
Se dovesse formarsi qualche crosticina assolutamente non asportarla con le mani ma aspettare che cada da sola. Inoltre se vede che la ferita non sia ben piana o arrossata ci faccia saper . Potremo suggerirle alcuni prodotti da stendere sulla cicatrice per migliorare il processo di cicatrizzazione
distinti saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili medici,
ancora una domanda. Una volta rimossi i punti devo tenere applicato giorno e notte un semplice cerotto? O meglio rimuoverlo di notte per poter far respirare la ferita. Se per cortesia potreste dirmi cosa devo fare perchè non so assolutamente come comportarmi e non vorrei peggiorare la situazione della cicatrice. Sono abbastanza anzi direi molto preoccupata e non vorrei sbagliare.
A quale età poi potrei consultare un chirurgo plastico per cercare di correggere la cicatrice.
Vi ringrazio moltissimo e vi auguro buon lavoro.

[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Gentile utente
conviene tenere il cerotto di carta sulla ferita per almeno 15-20 giorni per ottenere un buon proceso di cicatrizzazione.
Eventualmente ci fosse necessità può applicare una crema al silicone 1-2 volte al di ( il cicagel per esempio) per almeno altri 20 giorni.
Ci faccia saper come procede la situazione

Cordiali saluti e buona serata

prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it
[#5]
dopo
Utente
Gentili medici,
come mi avevate consigliato ho costantemente applicato il cerotto sulla ferita ( non di carta però ma un cerotto normale con la garza compressa all'interno) ed ormai è passato un mese. Mi sembra molto strano che la crosta non si sia ancora staccata del tutto. Dove la ferita era più profonda non è ancora asciugata. Nella parte più superficiale la cicatrice è rossa e sto applicando una crema al silicone. E' normale? Grazie ancora. Buon lavoro.