Che nel 2005 si è sottoposto ad intervento di rinoplastica da specialista rinomato nella città

Buongiorno,
sono un uomo di 33 anni, che nel 2005 si è sottoposto ad intervento di rinoplastica da specialista rinomato nella città in cui allora abitavo.
L'intervento da un punto di vista estetico ha avuto un buon risultato, quello che è stato fastidioso è il gonfiore persistente, sempre maggiormente sul lato destro.
Ho avuto qualche problema di respirazione/tachicardia nelle prime settimane successive all'intervento, poi negli anni successivi sempre qualche sensazione di forte pressione della pelle sul lato destro del naso all'attaccamento con la fronte, ed occhiaie abbastanza profonde.
Da qualche giorno (e sono passati 9 anni, e qui vengo alla richiesta di consulto prima che qualcuno mi prenda per "pazzo") la pressione del lato destro (ed oggettivamente vedo che si sta sgonfiando l'ultimissima parte) si è fatta forte e violenta come mai prima, tanto che a mio parere mi ha provocato un forte giramento di testa ed, in più di un'occasione, conati di vomito assolutamente anche a stomaco vuoto. Preciso che i conati di vomito sono più accentuati quando con la testa faccio qualche movimento brusco. Il fastidio non è continuo durante tutta la giornata, va e viene, ma posso aggiungere che è cominciato con la primissima aria fredda (tuttavia gli altri inverni li ho superati senza queste complicanze).
Ora, vorrei chiedere gentilmente, prima di andare dal medico di base, è possibile una cosa come quella che ho descritto? Sono effetti che possono verificarsi anche a 9 anni di distanza? Il dato certo è il gonfiore (pur allo stadio finale) visibile sul lato destro.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
a distanza già di un anno da una rinoplastica siamo soliti parlare di risultato stabile, ovvero di completa regressione dell'edema postoperatorio. Ovviamente possono esserci qualche eccezione, ma mi risulta difficile pensare ad un nesso causale della sua sintomatologia con gli esiti della rinoplastica estetica mentre potrebbe esserci un legame con una respirazione non perfetta che forse andrebbe studiata e valutata in sede specialistica.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile Dottore, La ringrazio molto per la risposta.
Terrò assolutamente conto del suo consiglio in merito alla respirazione non perfetta e mi adopererò anche in tal senso.
Capisco anche che io possa essere un'eccezione per il gonfiore persistente dopo 9 anni, però Le assicuro che è un fatto che la pelle a destra del naso, specialmente nella parte alta e sotto l'occhio destro, è ancora gonfia e, in questi giorni, in forza di quella forte pressione che ho già descritto, si è in effetti ritirata un po' e la forma del naso (a destra) tiene conto del predetto "movimento".
Mi era stato spiegato da Chi mi ha operato che la cartilagine è stabile dopo un tempo relativamente breve dall'intervento ma che l'adeguarsi della pelle alla nuova forma, sgonfiandosi l'edema postoperatorio, avrebbe avuto i suoi tempi, Di certo non pensavo così tanto.
In definitiva seguirò il suo consiglio e prenderò appuntamento da un otorinolaringoiatra.
Grazie.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Ben, ci tenga informati.
saluti