Rinoplastica - è questo un buon medico?

Gentilissimi Medici,

Vi racconto la mia esperienza:
dopo vari anni di risparmi, finalmente 10 mesi fa riesco a racimolare la somma necessaria per sottopormi ad un intervento di rinoplastica. Attraverso un celebre portale che usa vendere "interventi last minute" mi metto in contatto con un chirurgo. Effettuo la visita: molto cordiale, pareva capire bene le mie necessità. Mi fa una proposta: non so quanto ti abbiano chiesto loro, perchè non mi occupo di prezzi, ma se vuoi puoi operarti da me a Milano (quindi senza l'intermediazione della società) ti faccio tale prezzo. Essendo più economico, accetto. Manteniamo una corrispondenza via Whatsapp, dove rispondeva con gran velocità ad ogni dubbio gli ponessi. Il giorno dell'intervento mi chiede come voglia il naso, ed gli dico "voglio mi si rimuova il gibbo e che mi si scolpisca un po' la punta". E lui, sicuro di quel che diceva "ok per il gibbo... la punta invece tranquillo si aggiusta da sola stringendo il dorso", non avendo io competenze mediche, decido di fidarmi e mi opero.

Trascorse 2 settimane mi rimuovo il gessetto, e con mio sommo dispiacere noto non solo che il gibbo era stato solo PARZIALMENTE rimosso, ma che la punta era identica, uguale a prima ed anzi, appariva pure più grande e sgraziata poichè faceva contrasto con il dorso più stretto. Il medico mi rassicura "tranquillo, andrà tutto via nel giro di poco, il gibbo è solo edema osseo e la punta si deve sgonfiare".
Mi rifaccio vivo 3 mesi dopo, poichè la situazione non era affatto migliorata. Lui mi ripete di star tranquillo e che, in caso, sarebbe intervenuto personalmente trascorsi 8 mesi per eliminare eventuali difetti.
Trascorsi 5 mesi e non vedendo miglioramenti gli mando via Whatsapp delle foto che mettevano in mostra i difetti. Lui scrive "è un risultato molto buono, mi sembra migliore rispetto a prima", cosa non vera, infatti a parte il gibbo un po' più piccolo, era perfettamente identico al pre-operatorio. Ad ogni modo mi invita a rifarmi vivo all'ottavo mese.
Giunto Settembre lo ricontatto, lui mi fissa una visita per un mese e mezzo dopo. Giunta la data, colmo dal desiderio di risolvere finalmente questa faccenda (immaginate infatti quanto debba esser stressante spendere i risparmi di anni per sentirsi dire anche dal proprio medico di famiglia che il lavoro è mediocre) mi dice di esser malato e che la visita va rimandata. Mi faccio vivo una settimana dopo e ancora, rispondendomi peraltro con gran ritardo, mi dice di essere bloccato a casa con la febbre alta. Intanto bazzicando su internet trovo su un forum di una ragazza che affermava di aver svolto una visita con lui quel giorno stesso... mi sento preso in giro. Sono 3 giorni che gli scrivo ma non mi risponde, eppure quando si trattava di riscuotere era molto veloce. Voi questo lo giudicate un buon medico? Avessi i soldi necessari mi rivolgerei ad un altro professionista, ma purtroppo così non è. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo del vostro tempo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
la chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica che ha dei costi di base difficilmente economici (staff, sala operatoria, degenza, ecc).
Purtroppo esistono in internet centinaia di siti che promettono chirurgia estetica low cost (all'estero e in Italia), ma il taglio dei costi comporta inevitabilmente un rischio per la sicurezza del paziente e per il risultato ottenibile.

Generalmente un chirurgo coscienzioso che effettua l'intervento dovrebbe essere disponibile anche per eventuali correzioni secondarie.

Nel caso così non fosse, le consiglio di affidarsi ad un reale specialista in chirurgia plastica (può controllare presso questo indirizzo internet http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public;jsessionid=56669DACDF0B3246434263993C2C7D25) e di non confidare in chi le promette interventi chirurgici a costi economici.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Comprendo la Sua delusione ma Le consiglio di lasciar perdere questo "chirurgo". Il suo comportamento lascia comprendere a chiare lettere che almeno nel Suo caso lui non vuole più intervenire perché evidentemente non sa come migliorare le cose. Penso che sottoporsi ad una revisione di una rinoplastica così eseguita Le comporti solo un peggioramento della situazione.
L'intervento è stato eseguito, a quanto Lei espone, in modo sommario ed incompleto. La situazione è quindi con ogni probabilità facilmente correggibile se finalmente riesce a scegliersi un chirurgo adeguato. Posso dirle che le Società tipo SICPRE, AICPE,SIES, comprendono specialisti seri e preparati.
Unico vero problema restano le spese che dovrà ancora sostenere. A tale riguardo Le chiedo di avere pazienza e aspettare di avere di nuovo un minimo di possibilità. Non le consiglio di tentare di forzare le cose per via legale, cosa molto lunga e non facile da portare a termine con soddisfazione. Provi eventualmente e recuperare qualcosa in via bonaria.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it